Come saranno le previsioni meteo dei prossimi giorni? Come riporta “iLMeteo.it” sono attesi rovesci e temporali in questa penultima settimana di luglio: l’anticiclone Caronte, che ha causato l’innalzamento delle temperature, è ora in calo.
Ma quali saranno le regioni più colpite da tale cambiamento? Vi saranno piogge intense su Marche, Emilia Romagna e Toscana, e anche alcune aree del Nord-est. Si estenderanno poi anche verso il Centro e al Sud, e nel weekend, invece, è prevista una nuova ondata di caldo.
Come cambieranno le temperature nei prossimi giorni secondo il meteorologo Sottocorona?
Il meteorologo di La7, Paolo Sottocorona, ha rivelato cosa succederà nelle prossime settimane, come riporta “Il Mattino”:
Ci sono nuvole che portano anche delle piogge, cosa abbastanza anomala rispetto a quello che è successo nelle scorse settimane.
C’è qualche pioggia anche sulle zone del Centro Italia e ovviamente per oggi un abbassamento delle temperature temporaneo […]
Ci sono segni di un tempo che sta cambiando, non è più tutto totalmente stabile, però ancora le cose sono da definire.
La giornata di oggi si prevede come ‘instabile’ in tutta Italia con alcuni episodi temporaleschi in molte regioni:
La previsione di oggi ci mostra i fenomeni che riguardano le regioni centrali, l’Appennino settentrionale, questa zona sul Tirreno, instabilità e fenomeni anche al sud […]
Lo stesso vale per le zone alpine e prealpine, ma sul Friuli Venezia Giulia anche in pianura, qualche fenomeno intenso c’è, quindi ci possono essere rovesci o temporali.
Per martedì 22 e mercoledì 23 luglio “i fenomeni sono quasi assenti”, eccetto per le zone alpine, prealpine e nel Centro-Nord.
Previsioni meteo, cosa ci riserva il weekend?
Come riporta “iLMeteo.it”, nelle prossime ore si abbatterà sull’Italia un anticiclone delle Azzorre, che manterrà le temperature non eccessivamente alte e stabili, ― anche se potranno verificarsi alcuni rovesci ― fino a giovedì 25 luglio.
Tutto cambierà, invece, a ridosso del fine settimana, quando l’alta pressione ritornerà su tutto il Paese. Ecco cosa ha rivelato a proposito del weekend Antonio Sanò, fondatore de “iLMeteo.it”:
L’anticiclone africano Caronte si prende una pausa.
Dopo i temporali del weekend appena trascorso, ecco che nel corso della giornata odierna l’anticiclone subtropicale sarà costretto a indietreggiare per far spazio ad un redivivo anticiclone delle Azzorre, il quale sarà accompagnato da una meno rovente ventilazione dai quadranti settentrionali.
Le temperature caleranno, ma resteremo comunque in un contesto pienamente estivo con un caldo semplicemente meno opprimente rispetto alla scorsa settimana.
Dopo i temporali che si abbatteranno nel Nord e nelle zone del Centro Sud, fino a mercoledì il clima continuerà essere piacevole, nel weekend tonerà il caldo:
Dopo i temporali che tra oggi e domani interesseranno dapprima il Nord e poi anche parte del Centro-Sud, almeno fino a Mercoledì dovremo fare i conti con una certa instabilità che continuerà a persistere.
Nel frattempo però il clima continuerà a mantenersi sempre piuttosto gradevole, senza gli estremi vissuti la scorsa settimana.
Verso il weekend una nuova pulsazione dell’anticiclone africano verso il nostro Paese potrebbe stabilizzare ulteriormente l’atmosfera, con caldo e afa in progressivo aumento da Nord a Sud.
Leggi anche: Meteo, arriva l’anticiclone Minosse e temperature fino a 42°C: quali sono le città più calde