sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Meteo, cos’è la sciabolata artica di Attila che colpirà l’Italia?

La sciabolata artica di Attila continuerà a far scendere le temperature: fino a quanto durerà?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Le previsioni meteo per questa settimana non fanno altro che confermarlo: tra poco colpirà l’Italia la sciabolata artica di Attila, un’ondata di freddo e gelo che si protrarrà fino alla settimana del ponte dell’Immacolata.

Dopo piogge e vento in varie regioni del Sud come Basilicata, Campania, Puglia e le isole Sicilia e Sardegna, il maltempo non si fermerà e le temperature, che sono già scese di oltre 10-12 gradi, continueranno a stare fisse sullo 0. Ma non solo. In alcune zone aree della Pianura Padana e della Toscana, nelle ore notturne potrebbe addirittura scendere al di sotto di questo dato.

Leggi anche: Meteo, vento freddo e arriva anche la neve: quali sono le regioni interessate?

Meteo, la sciabolata artica di Attila già da oggi fa scendere di gran lunga le temperature

Il Natale è sempre più vicino e ci stiamo avvicinando sempre di più all’inverno. Anche il meteo si sta preparando a questa stagione. A tal proposito, il freddo si farà sempre più intenso e la sciabolata artica di Attila durerà a lungo, a partire dalla giornata di oggi 24 novembre.

I venti gelidi provenienti dal Polo Nord causeranno un crollo delle temperature e sono previste sia piogge sia neve anche a quote basse, come già accaduto in questa scorsa settimana.

Le due regioni maggiormente colpite da questa ondata di maltempo e gelo sono Abruzzo e Lazio: sono previste molte piogge e nevicate sugli Appennini, anche a quote di 1500 metri.

Il meteorologo Paolo Sottocorona: “Nelle prossime ore aumenterà il freddo”

Il meteorologo Paolo Sottocorona rivela a La7 cosa succederà nelle prossime ore:

La zona di bassa pressione è ancora attiva, soprattutto in Sicilia. Venerdì 24 ci saranno schiarite a Nord, ma la giornata sarà prevalentemente grigia sul resto della Penisola.

Poi il maltempo si sposterà verso il mare e verso il Gargano e qualche pioggia ci sarà in Liguria.

Per quanto riguarda le temperature nelle prossime 24 ore il freddo rimarrà e aumenterà: scenderanno almeno di 4 o 5 gradi.


Come sarà il tempo durante questo ultimo weekend di novembre?

Anche 3BMeteo lo annuncia: l’inverno sta arrivando, con il freddo portato dalla sciabolata artica di Attila che continua a infrangersi sull’Italia. Ecco come saranno le previsioni per questo ultimo weekend di novembre:

  • Sabato 25 novembre. Al Nord ci saranno continueranno a esserci venti freddi e gelidi con possibili gelati perfino nelle zone di pianura. Inoltre, le massime saranno sotto la media, dall’Italia settentrionale a Sud, e anche le isole maggiori saranno colpite ancora dall’ondata della sciabolata artica di Attila
  • Domenica 26 novembre. Le temperature scenderanno sotto lo zero, con presenza di gelate su tutta la Pianura Padana e si potrebbe sfiorare anche il -3/-5 gradi. Sono previste anche in alcune zone del Centro e Sud come Molise e Campania. In quest’ultima regione è anche prevista un allerta meteo per pioggia

Come inizierà invece la prossima settimana?

Se il weekend sarà molto freddo, durante la prossima settimana non ci saranno notevoli cambiamenti:

  • Lunedì 27 novembre. Non si arrestano le gelate sia al Nord sia al Sud sia al Centro, anche in pianura. Le massime potranno subìre un lievissimo aumento, ma rimarranno, comunque, intorno o molto vicino allo zero
  • Martedì 28 novembre. Le minime, durante questa giornata, avranno un leggerissimo rialzo, ma il freddo sarà sempre il protagonista in tutta Italia
  • Mercoledì 29 e giovedì 30 novembre. Le temperature scenderanno ancora di più nella zona del Nordovest, ed è atteso un piccolo aumento, invece, nelle aree del Centro-Sud

Dopo mesi di caldo intenso, con temperature mai registrate prima con picchi anche di 46 gradi, ora ci si prepara, invece, al grande freddo con nevicate sempre più intense.

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img