In questi ultimi giorni l’Italia sta vivendo una delle fasi più calde dell’estate e le temperature non accennano a diminuire, anzi, potrebbero toccare perfino i 40°C. L’anticiclone africano, che sta causando tale clima così rovente in tutte le Regioni, non accennerà a diminuire durante tutta la settimana di Ferragosto. Vediamo ora cosa succederà nei prossimi giorni e quali saranno le giornate più calde.
Leggi anche: Ferragosto: origine, significato e perché lo festeggiamo
Cosa sono i temporali di calore e le giornate più colpite dal caldo?
Come riporta “iLMeteo.it” durante questa settimana potrebbero verificarsi dei temporali di calore, ossia i fenomeni in cui l’aria calda e umida sul suolo sale vero l’alto, interagendo con masse d’aria più fredda. Tale evento porta alla formazione di nuvole temporalesche, e quindi a pioggia improvvisa, ma di breve durata.
Le giornate, invece, più calde saranno quelle di lunedì 12 agosto e martedì 13. Ecco cosa afferma a tal proposito il meteorologo di La7, come riporta “Il Mattino”:
Intensa ondata di caldo che coinvolge l’Italia che durerà anche per tutta la settimana di Ferragosto.
L’aria rovente porterà temperature elevate e stabilità atmosferica.
Il rinforzo in quota del promontorio subtropicale, responsabile di tutto questo, raggiungerà la fase più intensa tra lunedì e martedì.
Nessuna perturbazione decisa in vista per ora, tutte in transito oltre le Alpi.
Quali sono le regioni in cui si alzeranno le temperature nella settimana di Ferragosto?
Come accennato poco precedentemente, la settimana di Ferragosto sarà molto calda, più precisamente, secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, sarà ‘infuocata’. Ecco le sue parole:
L’attore principale che condizionerà il tempo nella settimana centrale di Agosto sarà il famigerato anticiclone africano denominato “Caronte” che, dall’interno del deserto del Sahara abbraccerà buona parte del bacino del Mediterraneo […]
La massa d’aria in questione, molto calda, di matrice subtropicale, provocherà oltre a un’estrema stabilità atmosferica con tanto sole anche un’impennata delle temperature già a partire dalla giornata odierna.
E cosa succederà, più precisamente, durante la giornata di Ferragosto? Continua Antonio Sanò:
Nel corso della giornata di Ferragosto, martedì 15, il caldo si farà sentire in particolare sulle regioni tirreniche e sulle due Isole Maggiori, dove i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 36-38°C durante le ore pomeridiane.
Addirittura a Firenze si potranno raggiungere picchi fino a 39°C.
Non escludiamo, inoltre, che nelle zone interne della Sardegna si possano toccare punte massime al di sopra dei 40-42°C.
A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà anche l’afa.
Le masse d’aria via via più calde in seno all’anticiclone si caricheranno di elevati tassi di umidità nel lungo tragitto sul Mar Mediterraneo dal Sahara verso l’Italia.
Inoltre, non è da escludere la presenza di temporali: “Da segnalare solamente il rischio di qualche insidioso temporale su Alpi, Prealpi e zone interne del Centro specie tra martedì 13 e mercoledì 14 […] non va sottovalutato il pericolo derivante da questi eventi con la possibilità pure di locali grandinate o nubifragi”.
Leggi anche: Cosa fare a Ferragosto: 5 idee originali per viverlo al meglio