sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Perché la Russia torna sulla Luna dopo 47 anni: partita la nuova missione

La sonda raggiungerà l'orbita lunare tra cinque giorni e resterà lì tra i tre e i sette giorni per scegliere il punto giusto dove atterrare.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

È la prima missione lunare dopo 47 anni per la Russia, che ha fatto decollare dal cosmodromo Vostočntj all’1:10 ora italiana di venerdì il razzo Soyuz che trasporta la sonda Luna-25, come riportano le immagini diffuse dall’agenzia spaziale russa Roscosmos.

La sonda raggiungerà l’orbita lunare tra cinque giorni e resterà lì tra i tre e i sette giorni per scegliere il punto giusto dove atterrare nella zona del polo sud lunare. Secondo una fonte del Roscosmos, l’agenzia prevede l’allunaggio intorno al 21 agosto.

La missione lunare russa e il ritorno della “Moon Race”

La missione lunare russa e il ritorno della "Moon Race"

La navicella protagonista di questa missione lunare rimarrà sul satellite terrestre per un anno col compito di “prelevare (campioni) e analizzare il suolo”, specie il terreno e il ghiaccio, oltre che “condurre ricerche scientifiche a lungo termine”.

Stando a quanto riferito dal direttore dell’agenzia, il generale Yury Borisov, Roscosmos prevede altre missioni lunari nei prossimi anni: Luna-26 nel 2027, Luna- 27 nel 2028 e Luna-28 nel 2030 o più tardi.

Il tutto, nel contesto della cosiddetta “Moon Race”, che sta vedendo la Luna tornare al centro degli interessi strategici soprattutto di Cina e Stati Uniti, ma pure di Russia, Europa, India, Giappone ed Emirati Arabi (oltre che di varie aziende private).

Tutti gli obiettivi della missione lunare russa Luna-25

Ma cosa ha spinto davvero la Russia a questa nuova missione lunare? A rendere attraente il nostro satellite sono le possibili risorse minerarie esistenti, in particolare nella zona del polo sud lunare. Ma anche la possibilità di realizzare degli avamposti umani dove testare nuove tecnologie per poi puntare verso Marte e verso asteroidi da cui estrarre materiali preziosi.

Non solo: la missione Luna-25 punta a essere la prima a fare un allunaggio di successo nel polo sud lunare e, così facendo, di aumentare il prestigio (anche politico) di Putin in un periodo delicato come questo.

Come spiega Il Post, la speranza della Russia è di riuscire a battere sul tempo la missione indiana Chandrayaan-3, partita il 14 luglio scorso, ma che impiegherà più tempo a raggiungere la Luna perché ha preso un percorso più lungo che richiede un minor dispendio di carburante.

Leggi anche: Smettere di fumare fa funzionare meglio il cervello

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img