Morto per Covid bimbo di 10 anni: è successo questa mattina a Torino. Trasferito nella tarda mattinata di ieri dall’ospedale di Mondovì al Regina Margherita di Torino in condizioni già molto gravi, il piccolo ha perso la vita stamane all’alba in terapia intensiva.
Fonti sanitarie riferiscono che il bambino non avesse comorbidità importanti. Ad essere gravi, però, erano le condizioni in cui era arrivato al nosocomio: presentava ipotermia, rabdomiolisi, dolori muscolari importantissimi agli arti inferiori e sospetta miocardite innescati dal virus.
I medici hanno fin da subito applicato il trattamento specifico contro il Covid fino ad arrivare alla dialisi, ma non c’è stato nulla da fare. Da quanto emerge, il bambino non era vaccinato per via di recenti precauzioni di salute in una famiglia di persone vaccinate.
La dottoressa: “Il virus aveva provocato la distruzione dei muscoli scheletrici del bimbo”
Morto per Covid bimbo di 10 anni. La dottoressa Franca Fagioli, direttore Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale torinese, ha detto: “Purtroppo non c’è stato nulla da fare: il Covid aveva provocato la distruzione dei muscoli scheletrici, un effetto delle infezioni virali. Il piccolo, arrivato in ospedale ieri mattina da Mondovì, avrebbe compiuto 11 anni a marzo. Non stava bene da tre-quattro giorni, aveva dolori e febbre alta. Subito dopo il trasferimento siamo immediatamente partiti con la terapia a base di cortisone ed altri farmaci ma il quadro clinico era molto grave”.
Sulla mancata immunizzazione del piccolo la dottoressa Fagioli ha chiarito: “La vaccinazione era stata ritardata per motivi cautelativi però sarebbe comunque stato immunizzato a breve. È la prima vittima al Regina Margherita, non ci sono parole per queste cose”. La direzione aziendale della Città della Salute, di cui il Regina fa parte, “si stringe alla famiglia in questo momento di profondo dolore”.
Morto per Covid bimbo di 10 anni, aumentano i ricoveri tra i bambini nella fascia 5-11 anni
Morto per Covid bimbo di 10 anni. Un’elaborazione della Società italiana di pediatria, basata su dati dell’Istituto Superiore di Sanità, aveva sottolineato ieri come i ricoveri di bambini tra 5 e 11 anni causati dal Covid fossero triplicati negli ultimi 7 giorni: circa 400 rispetto ai 113 della settimana precedente.
“La crescita del tasso d’incidenza sta rallentando in tutte le fasce di età tranne che nei bimbi sotto gli 11 anni”, aveva affermato il presidente Sip, Annamaria Staiano, invitando alla vaccinazione dei più piccoli.
Leggi anche: Covid e bambini al di sotto dei 5 anni: cosa rischiano davvero