sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Natale e Capodanno all’estero: gli italiani scelgono Europa e mete esotiche

Nonostante l'emergenza sanitaria in corso gli Italiani non hanno rinunciato alle vacanze di Natale e Capodanno all'estero, nelle destinazioni accessibili e con le dovute misure di sicurezza.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Natale e Capodanno all’estero. Le vacanze sono ancora condizionate dall’emergenza sanitaria. Molti sono i Paesi che hanno chiuso le frontiere oppure adottato regole per accedervi.

Se si parte o si rientra da un Paese dell’Unione Europea bisogna compilare il Passenger locator form e fare un tampone, o molecolare entro 48 ore oppure antigenico nelle 24 ore precedenti. Se non si è vaccinati è necessaria, oltre al tampone una quarantena di 5 giorni, che diventano 10 se si arriva dagli Stati Uniti. Per i vaccinati che provengono dagli Usa dovranno effettuare un tampone, o molecolare nelle 72 ore precedenti, o antigenico nelle 24 ore prima dell’arrivo.

Per chi arriva da Gran Bretagna e Irlanda del Nord il test molecolare si dovrà effettuare nelle 48 ore precedenti all’ingresso. Fino al 31 gennaio i Paesi dove vige il divieto di viaggiare, in particolare a motivo del recente aumento dei casi della variante Omicron, sono: per Sudafrica, Zimbabwe, Malawi, Mozambico, Lesotho, Botswana, Namibia e Eswatini. Anche la Giordania, per l’aumento di regole e restrizioni è diventata irraggiungibile, e per chi vuole fare Natale e Capodanno all’estero rappresentava certamente uno dei Paesi più ambiti per trascorrere le vacanze.

Natale e Capodanno all’estero: le destinazioni più ricercate

natale e capodanno all'estero_

Natale e Capodanno all’estero. I dati di Federalberghi dimostrano che la voglia di viaggiare negli italiani è ancora forte. Le mete preferite sono le capitali europee, per l’83,3 % e i parchi di divertimento, per il 16,7 percento. Anche se per maggior parte degli italiani, il 94,6 %, non ci sarà nessun Natale e Capodanno all’estero.

Stefano Pompili, direttore generale Veratour, ha riferito all’Ansa di aver ricevuto da parte dei clienti un’ottima risposta. Ecco cosa ha detto:

Grazie ai corridoi turistici abbiamo riscontrato un’ottima risposta da parte dei clienti. Le destinazioni più ricercate per le festività sono l’Egitto, con Sharm el Sheik e Marsa Alam, la Repubblica Dominicana e le Maldive. Siamo ancora lontani dai livelli pre-Covid, ma comunque molti italiani potranno passare le vacanze al mare nei nostri villaggi Veraclub. Non abbiamo riscontrato molte cancellazioni.

I clienti si sentono tranquilli grazie agli alti livelli di sicurezza che le procedure ministeriali prevedono e all’organizzazione attenta nelle nostre strutture. La paura per l’aumento dei contagi tuttavia c’è e la notiamo in un calo delle nuove prenotazioni per il 2022, in flessione rispetto alle scorse settimane. Non perdiamo l’ottimismo e speriamo che la situazione sanitaria migliori, così da avere un significativo anno di crescita per il settore.

Leggi anche: Guida Capodanno 2022: cosa si potrà fare e cosa no con le nuove norme

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img