sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Covid, green pass, tempo libero, lavoro, trasporti e scuola: le nuove regole dal 1 Aprile

Nuove regole dal 1 aprile, giorno in cui decade lo stato d'emergenza. Pian piano non sarà più necessario il green pass e l'uso delle mascherine, anche al chiuso.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Nuove regole dal 1 aprile: l’Italia non sarà più in stato di emergenza a causa del Covid. Permane fino al 30 aprile l’obbligo della mascherine al chiuso e del green pass per molte attività, che verrà cancellato dal 1 maggio, salvo per le visite in ospedale e Rsa.

Il programma, con le tappe per il ritorno alla normalità, è stato approvato e pubblicato in Gazzetta ufficiale. Ma vediamo nello specifico quali sono le nuove regole dal 1 aprile.

Nuove regole dal 1 aprile: cosa cambia

regole dal 1 aprile_

Nuove regole dal 1 aprile. Le attività per le quali non sarà più necessario il green pass sono:

  • ingresso nei negozi e centri commerciali
  • consumare seduti al bar o al ristorante all’aperto
  • alloggiare negli alberghi o bed&breakfast
  • salire su tram, bus, metropolitane locali (con l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 fino al 1° maggio)

Le attività per le quali sarà ancora necessario il certificato verde sono:

  • mezzi a lunga percorrenza, come treni, aerei, navi, pullman interregionali, sui quali sarà necessario il green pass base fino al 30 aprile
  • consumare seduti al bar o al ristorante all’interno, accedere a discoteche, sale da gioco, congressi ed eventi sportivi, in possesso di green pass base fino al 30 aprile
  • frequentare piscine o palestre al chiuso, centri benessere, mentre dal 30 aprile si potrà accedere senza green pass rafforzato
  • entrare in ospedale e accedere alle Rsa in possesso di super green pass fino al 31 dicembre

Nuove regole dal 1 aprile: over 50, scuola

Decade per gli over 50 l’obbligo di certificato verde rafforzato ma sarà comunque obbligatorio mostrare il green pass base. Dal 1 aprile torna al 100% la capienza negli stadi e nelle strutture per grandi eventi. Inoltre non ci sarà distinzione tra vaccinati e non vaccinati nell’organizzazione delle quarantene. Chi ha contratto il virus dovrà auto isolarsi fino a tampone negativo.

Nelle scuole scompare l’opzione della didattica a distanza. Dovrà rimanere a casa in isolamento solo chi è positivo e presenta i sintomi. Unicamente a questi soggetti viene concessa la possibilità di seguire le lezioni in Dad.

Agli insegnanti, in possesso del green pass base, è concesso di ritornare a scuola ma non potranno insegnare. Si tratta di una contraddizione prevista nel nuovo decreto. Per il personale scolastico permane, fino al 15 giugno, l’obbligo vaccinale. Dal 1 aprile però decade la sospensione dello stipendio e il divieto di recarsi a lavoro. I docenti no vax potranno essere reintegrati, e formalmente in servizio, ma non è concesso loro di rientrare in classe.

Leggi anche: Bonus bollette, si amplia la platea dei beneficiari: a chi spetta e requisiti per ottenerlo

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img