Omicron fine pandemia. Per l’Oms la variante potrebbe rappresentare la fine della pandemia in Italia dopo l’inverno. Queste sono state le parole del responsabile per l’Europa, Hans Kluge, il quale si è lasciato andare ad affermazioni ottimistiche rispetto al futuro della pandemia.
L’Oms al riguardo ha sempre un avuto un atteggiamento cauto sottolineando la necessità di non abbassare mai la guardia, ora però sembra che qualcosa sia cambiato.
Omicron fine pandemia: quali sono i motivi
Omicron avendo una contagiosità molto elevata presenta una patogenicità, ossia una capacità di sviluppare forme gravi, minore rispetto ad esempio alla variante Delta.
L’analisi del genoma nella variante Omicron dimostra che la proteina Spike ha una struttura tale da non facilitare la fusione del virus con la cellula umana. La differenza con la variante Delta è che quest’ultima presenta la divisione in due sub-unità, tale da permettere al virus di fondersi con le cellule umane.
Inoltre, in base ad altri test condotti in Giappone, la Omicron infetterebbe meno i polmoni e si diffonderebbe meno nelle cellule. Per i ricercatori i dati fanno pensare che l’attenuata disponibilità di fondersi con le cellule umane della proteina Spike sia strettamente associata alla patogenicità virale. Dello stesso avviso anche la ricerca dell’università di Cambridge.
Omicron fine pandemia: il parere di Bassetti
Omicron fine pandemia. Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, in una intervista all’agenzia Adnkronos, si è scagliato contro l’opinione positiva dell’Oms sulla possibile fine della pandemia:
Siamo arrivati al picco. Questa settimana speriamo di scendere anche con i ricoveri, ma ci vuole un po’ di tempo per dimettere una persona come ci vorrà tempo per vedere un calo dei decessi.
La comunità scientifica è concorde nel dire che si sta andando verso fine della pandemia e per questo credo che vada cambiata la strategia, non possiamo usare le stesse norme e procedure di un anno fa.
L’Oms parla con troppe voci e discordanti. La settimana scorsa annunciava l’arrivo di varianti letali e oggi invece parla di fine della pandemia con Omicron. Credo che abbia perso una po’ di credibilità e fiducia agli occhi dei cittadini. Questa pandemia gli ha fatto molto male.
Leggi anche: Contatto con positivo dopo terza dose: cos’è l’auto-sorveglianza e come funziona