Il volo Ryanair Bergamo-Palma di Maiorca, programmato nella giornata del 12 giugno, rischiava di essere cancellato a causa dell’overbooking. Infatti, la compagnia aerea, come riporta “Il Messaggero”, ha commesso un errore e sul volo era presente un passeggero in più.
Ecco, però, il ‘premio’ per chi avesse voluto scendere dall’aereo, riferito da una hostess: “Chi scende avrà 250€ e un viaggio gratis“. E un ragazzo ha accettato, permettendo a tutti gli altri passeggeri di raggiungere la destinazione prevista.
La vicenda del volo Bergamo-Palma di Maiorca
La compagnia aerea ha venduto per sbaglio un biglietto in più e alcuni passeggeri si sono accorti di essere in possesso di un biglietto con lo stesso posto assegnato.
Tutto il team di Ryanair, però, ha fatto tale scoperta solo dopo che tutti sono saliti a bordo. A quel punto era troppo tardi e l’unica soluzione era invitare alcuni viaggiatori a scendere dall’aereo.
Una delle hostess ha così annunciato al microfono, come documentato in un video pubblicato da un passeggero su TikTok: “Vi comunico che c’è stato un problema al gate. Chiedo se c’è un volontario che vuole disimbarcare. I passeggeri scelti non vogliono abbandonare l’aereo. La decisione è da prendere subito, tra 20 minuti, altrimenti non possiamo volare“. Successivamente, un passeggero ha ceduto il suo posto.
Ryanair e la posizione sull’overbooking
Il termine overbooking, come definito dall’ENAC, indica che “i posti disponibili sull’aeromobile sono inferiori rispetto al numero di prenotazioni confermate e ai biglietti emessi per quel determinato volo”.
Tale pratica adottate da alcune compagnie aeree non è illegale, ma, qualora si presentasse questa possibilità, i passeggeri che non possono più effettuare un viaggio sono tutelati dall’art. 4 del regolamento CE n. 261/04. Quest’ultimo garantisce il diritto di ricevere il rimborso totale del biglietto o a scegliere un altro volo disponibile. Ecco cosa dice il regolamento di Ryanair a proposito dell’overbooking:
Ryanair, come prassi, non pratica l’overbooking, ovvero la prenotazione di passeggeri in numero superiore ai posti disponibili.
Tuttavia, nell’improbabile ipotesi che non vi sia posto disponibile per un passeggero che disponga di una prenotazione confermata, prima di negare l’imbarco a passeggeri non consenzienti Ryanair fa appello a volontari disposti a rinunciare al proprio posto in cambio di una compensazione da concordare tra il volontario e la compagnia.
Come nel caso del volo Bergamo-Palma di Maiorca, il passeggero rinunciatario al viaggio ha ottenuto un rimborso e un biglietto aereo valido prossimamente.
Leggi anche: Premio di 10 milioni di dollari per chi riesce a parlare agli animali con AI: ma è davvero possibile?