mercoledì, 26 Febbraio 2025
spot_img

Papa Francesco, nuovo bollettino medico: “Notte tranquilla, continua a lavorare”

Quali sono le attuali condizioni di salute di Papa Francesco e cosa rivelano gli ultimi bollettini della Santa Sede?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Come sta Papa Francesco? La Sala Stampa vaticana rende noto che il Pontefice ha trascorso una notte tranquilla presso il Policlinico Gemelli di Roma. Ieri sera gli ultimi aggiornamenti riguardavano le sue condizioni che “rimangono critiche, ma stazionarie; non si sono verificati episodi acuti respiratori ed i parametri emodinamici continuano ad essere stabili e la prognosi rimane riservata“.

Inoltre, Papa Francesco “ha effettuato una TAC di controllo programmata per il monitoraggio radiologico della polmonite bilaterale”, e nonostante i medici gli abbiano intimato assoluto riposo, continua a lavorare incessantemente.

Il quadro clinico di Papa Francesco

Il Santo Padre continua a essere ricoverato al Policlinico Gemelli e a indebolirlo è una polmonite bilaterale che ha colpito alcuni organi già compromessi a causa pregresse patologie.

Dagli ultimi bollettini medici è emerso che il Pontefice abbia avuto alcune complicanze, tra cui una piastrinopenia per cui si è resa necessaria anche l’ossigenoterapia.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, in tutto il mondo i fedeli si stanno mobilitando per organizzare dei momenti di preghiera per Papa Francesco che non accenna a rinunciare al suo lavoro durante il Giubileo.

Le decisioni di Papa Francesco nelle ultime ore

Il parroco di Gaza, Gabriel Romanelli, ha rivelato all'”Adnkronos” di aver ricevuto una telefonata di Papa Francesco durante il suo ricovero:

Come ha fatto quotidianamente fin dall’inizio di questa terribile guerra, ieri Papa Francesco ci ha chiamato ancora una volta per esprimerci la sua vicinanza, per pregare per noi e per darci la sua benedizione.

Come parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza, che appartiene al Patriarcato latino di Gerusalemme, siamo lieti e commossi nell’ascoltare la sua voce, ci dà tanto conforto.

È una grande gioia, anche in mezzo a tante prove, il fatto di sapere che, nonostante il suo delicato stato di salute, il Santo Padre continui a pensare e a pregare per tutti e per la Pace a Gaza e, allo stesso tempo, continui anche a ringraziarci, per le nostre costanti preghiere.

Seguiamo gli aggiornamenti sulla salute del Papa, come tutti voi, dai canali ufficiali della Santa Sede.

Inoltre, Papa Francesco, nella giornata di martedì 25 febbraio, ha convocato un Concistoro che riguarderà le prossime canonizzazioni, come si legge nel bollettino della Santa Sede di ieri: è stato autorizzato il Dicastero delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti cinque servi di Dio e due Beati.

Leggi anche: Il Giubileo quando il Papa non sta bene, le possibili dimissioni, le ipotesi

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

L’Inps regola i content creator: partita iva, sponsorizzazioni e tutte le novità

Quello dei content creator è un mondo in continua espansione, le piattaforme digitali hanno...

Papa Francesco come Ratzinger? Le differenze se Bergoglio si dimettesse

Se Papa Francesco dovesse dimettersi, ipotesi circolata nelle ultime ore, a causa dell'aggravarsi delle...

Il Giubileo quando il Papa non sta bene, le possibili dimissioni, le ipotesi

Le condizioni di salute instabili di Papa Francesco fanno pensare a delle possibili dimissioni...
spot_img