giovedì, 20 Febbraio 2025
spot_img

Pisa, aperta inchiesta su 15 agenti dopo manganellate a studenti: chi è indagato

La Questura di Pisa sta analizzando i video degli scontri tra la polizia e studenti: cosa è emerso nelle ultime ore?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Una squadra del Reparto Mobile di Pisa potrebbe finire, nelle prossime ore, sotto inchiesta per le manganellate inflitte ad alcuni studenti, durante i cortei pro-Palestina. Tra questi ultimi, 13 sono rimasti feriti, di cui 10 sono minorenni.

Stanno già analizzando il caso i magistrati, come riporta il “Corriere della Sera”: nella giornata di ieri hanno ricevuto gli atti dalla Questura di Pisa e sono 15 i poliziotti su cui sono in corso le prime indagini, tra cui il capo squadra e uno dei responsabili dell’ordine pubblico che avrebbe dovuto garantire la sicurezza della piazza.

Il fascicolo sull’accaduto è ora aperto, ma senza ipotesi di reato. Al vaglio degli inquirenti vi sono le immagini della polizia scientifica sul corteo degli studenti sia a Pisa sia a Firenze. Inoltre, per fare luce sulla vicenda si stanno muovendo anche il capo della polizia Vittorio Pisani e il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Proprio quest’ultimo incontrerà a breve i leader di UIL, CGIL e CISL al Viminale.

Cosa è emerso dalle prime indagini?

Sono già state analizzate le riprese video realizzate dalla Digos, risalenti allo scorso venerdì, e la questura di Pisa ha già fornito un elenco di nomi di alcuni manifestanti, che hanno preso parte ai cortei pro-Palestina. Per fare luce sulla vicenda saranno esaminati anche i video pubblicati sui social dello scontro con la polizia e anche quelli girati personalmente dai docenti del liceo artistico Russoli, di fronte il quale si è verificato l’accaduto.

Non solo la Questura di Pisa, anche i genitori dei ragazzi, specialmente quelli colpiti, scenderanno presto in campo a difesa dei propri figli. A tal proposito, l’avvocato pisano Andrea Callaioli è pronto a difenderli e a raccogliere le loro querele e la richiesta di un risarcimento danni.

Il racconto della mamma di una studentessa colpita a Pisa

Uno dei genitori che potrebbe sporgere denuncia è Sara Costanzo, professoressa di Filosofia e pedagogista 48enne e mamma di Gemma. Sul suo profilo Facebook racconta cosa le ha rivelato sua figlia durante gli scontri:

Mia figlia mi ha chiamato e mi ha detto, ‘Mamma, sono Gemma… non ti spaventare, ti chiamo per avvisarti che stamani alla manifestazione in città, la polizia ha preso a manganellate noi studenti, ma io sto bene ora.

[…] Siamo davvero tanto sconvolti.

Sempre su Facebook Sara Costanzo ha commentato l’accaduto, mostrandosi vicina a tutti i genitori degli altri studenti colpiti dai manganelli:

Ancora ho il disgusto e i brividi per quello che è accaduto a mia figlia, e ai nostri studenti.

[…] Poco fa mia figlia è stata dimessa dall’ospedale. […]

Ha fatto accertamenti per le ecchimosi dovute alle botte che ha preso.

Caduta in terra per le spinte ricevute, è stata investita da un poliziotto che ha preso di mira la sua gamba destra a manganellate.

Mia figlia non poteva difendersi, ha detto al poliziotto di fermarsi, ma non è stato così.

[…] Ringrazio ora il personale dei reparti di Radiologia e Ortopedia dell’ospedale Lotti di Pontedera, per averla sostenuta con grande affetto e professionalità.

[…] Sono vicina ai genitori degli altri nostri studenti, picchiati e spaventati.

Leggi anche: Cariche a Pisa, Fratelli d’Italia contro Mattarella: “Non lasceremo mai le forze dell’ordine da sole”

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ryanair, da maggio nuove regole su check-in e bagagli. Cosa sapere

Ryanair rappresenta probabilmente la compagnia low cost più famosa, utilizzata giornalmente da una moltitudine...

In arrivo il decreto Pubblica amministrazione, cosa prevede?

Oggi, 19 febbraio, il Consiglio dei Ministri si riunirà per confrontarsi circa l'approvazione del...

Papa Francesco al Gemelli: “Ha fatto colazione, serve solo riposo”

Papa Francesco continua a essere ricoverato presso il Policlinico Gemelli di Roma. Giunto presso...
spot_img