Che tempo si prevede per il ponte del 25 aprile? Le previsioni meteo confermano un calo delle temperature, che resteranno sotto la media del periodo fino alla fine del mese di aprile. Ad affermarlo è Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it.
A rendere il quadro termico, nei prossimi 10 giorni, simil invernale, avvicinandoci alle temperature di gennaio, è l’afflusso di aria polare dalla Scandinavia.
Se lo scorso week end abbiamo assistito a un anticipo d’estate, con 32 gradi anche al Nord, nei prossimi giorni sperimenteremo una fase più rigida.
Non dobbiamo stupirci per questo cambio repentino di temperature che fa parte anche dell’instabilità di questa stagione in cui si passa dal sole ai temporali e pure alla neve nel giro di poche ore. Nel gergo meteorologico questi momenti vengono definiti “scambi meridiani” con aria fredda che scende dal Nord Europa e aria calda subtropicale africana che sale verso l’Europa.
Ponte del 25 aprile: temporali nelle regioni centrali e neve sull’Appennino e in Piemonte
L’aria fredda e instabile nelle prossime ore scivolerà verso la Grecia e poi verso i Balcani meridionali, provocando temporali, soprattutto nelle regioni centrali compresa l’Emilia Romagna e in parte il sud peninsulare. I temporali saranno più intensi sul versante adriatico e verso il Basso Tirreno, mentre periodi asciutti e schiarite interesseranno il Nord-Ovest e la Sicilia, con 23-24 gradi a Siracusa e Catania. In Sardegna soffierà ancora forte il Maestrale e le massime non supereranno i 19 gradi.
Per il ponte del 25 aprile avremo, anche a quote basse e fino al mattino, qualche nevicata su Marche, Abruzzo, Molise e più in generale sull’Appennino centrale fino a 1200 metri.
Un’altra ondata di freddo, in discesa dalla Germania verso la Francia, causerà abbondanti nevicate sulle Alpi piemontesi fino a quote collinari (500 metri) come accaduto in inverno a ripetizione. Dopo 2 anni di siccità il nord ritroverà neve e acqua per affrontare la stagione estiva.
Dopo il ponte del 25 aprile, che tempo farà?
Dopo il ponte del 25 aprile, dal week end del 27-28 Aprile, l’anticiclone dovrebbe recuperare terreno, espandendosi sul bacino del Mediterraneo e garantendo una maggior stabilità atmosferica, con sole e temperature in salita.
Mentre tra il 29 aprile e il 1 maggio potrebbe verificarsi un nuovo vortice che andrebbe a peggiorare le temperature al Nord e al Centro. E ancora, anche il 2 e 3 maggio potrebbe essere segnato dall’instabilità, con precipitazioni al Nord Italia e al Centro.
Leggi anche: Estate 2024: come sarà se ad aprile si sfiorano i 30 gradi? “Caldo record e temporali”