Un bus con a bordo 40 studenti è stato protagonista di un incidente a Baragiano, un piccolo comune lucano in provincia di Potenza. Il mezzo, che viaggiava sulla provinciale 83, è finito fuori strada stamane intorno alle 7 per evitare uno scontro frontale con un’auto. Tra i ragazzi a bordo, tra i 14 e i 18 anni, nonostante l’impatto, quasi tutti sono rimasti illesi, eccezion fatta per il conducente del bus e dell’auto coinvolta nell’incidente. Nessuno, però, è in pericolo di vita.
La dinamica dello scontro
Per evitare la collisione con un’Alfa Romeo 147 che si trovava nel senso opposto di marcia e in fase di sorpasso, l’autista del bus è stato costretto ad uscire dalla statale, con una manovra di emergenza. Subito dopo, il mezzo è finito nella cunetta oltre la carreggiata, e, secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, è poi rimasto impantanato, rimanendo in bilico sul lato destro.
Come stanno i ragazzi a bordo del bus andato fuori strada questa mattina a Potenza?
Nonostante l’impatto ― l’Alfa Romeo 147 si è, comunque, schiantata dall’altro lato della strada ― non vi è nessun ferito grave tra gli studenti a bordo e sono tutti salvi. Molti di loro, infatti, sono riusciti a uscire dal mezzo ribaltatosi sulla cunetta della carreggiata dai finestrini e attraverso la porta laterale dell’autista. Dopo l’arrivo dei soccorsi, però, alcuni di loro sono stati trasportati all’ospedale più vicino per ulteriori accertamenti.
È, invece, rimasto leggermente ferito l’autista del bus, mentre il 40enne conducente dell’Alfa Romeo 47 si trova attualmente nel reparto di Rianimazione all’ospedale di Potenza, dal momento che è rimasto incastrato nella sua stessa vettura. La prognosi, però, non è riservata ed è fuori pericolo.
Cosa ha rivelato il presidente della Regione Basilicata dopo lo scontro?
In merito all’accaduto si è espresso anche il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi che al “Corriere della Sera” afferma che sia avvenuto ‘un miracolo’:
Esprimo solidarietà e vicinanza alle famiglie degli studenti e dei lavoratori a bordo del pullman che questa mattina si è ribaltatosulla strada statale 83, diretto verso potenza.
Sono in costante contatto con il sindaco di Baragiano e con la struttura ospedaliera di Potenza per avere aggiornamenti sulle condizioni di salute dei ragazzi.
Per fortuna, ci sono pochi feriti lievi.
A vedere la situazione del pullman poteva esserci una tragedia.
Esprime la sua vicinanza sia agli studenti coinvolti nello scontro sia ai loro genitori il ministri per le Riforme Istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati che ha affermato: “Sono vicina ai ragazzi rimasti che hanno assistito all’incidente del pullman a Baragiano e alle loro famiglie, per i momenti di grande apprensione che avranno certamente vissuto nelle prime ore del mattino”.
Ha poi aggiunto: “Siamo tutti sollevati che non vi siano state conseguenze gravi“, ringraziando chi è accorso in loco per aiutare i ragazzi, il conducente del bus e quello dell’Alfa Romeo 147: “Un grazie doveroso va ai soccorritori e un augurio di pronta guarigione al conducente dell’automobile che è rimasto ferito”.
Leggi anche: Lecco, autobus in fiamme in galleria: autista eroe mette in salvo 25 bambini