È ufficialmente arrivata la prima ondata di caldo del 2023. Dopo un maggio piovoso e una prima metà di giugno piuttosto variabile, sembra essere sopraggiunta l’estate. Tra l’altro, proprio da mercoledì 21 giugno, giorno del solstizio, il caldo si farà ancora più prepotente per via di un anticiclone africano di aria torrida proveniente dal Sahara.
Motivo per cui le temperature faranno registrare 8-10° in più, con picchi che, in alcuni casi, saranno anche superiori ai 35°, specie nelle aree interne dell’Italia Centro-Meridionale.
Ondata di caldo in Italia: cosa significa “bollino giallo”
Prima ondata di caldo in arrivo in Italia. Il bollettino relativo alle ondate di calore, curato dal Ministero della Salute, farà scattare il “bollino giallo” in 15 città. Si tratta in breve di una pre-allerta legata a condizioni meteo in grado di anticipare un’ondata di calore.
Un livello di allerta che comunque, sottolinenano gli esperti, non richiede azioni specifiche nell’immediato, ma segnala semplicemente che nei giorni successivi potrebbero verificarsi condizioni potenzialmente a rischio per la salute. Ma quali sono le città a rischio?
Prima ondata di caldo: le 15 città più a rischio. Fino a quando durerà?
Come anticipato, secondo il bollettino del Ministero della Salute, sarebbero 15 le città a rischio a causa dell’ondata di calore che avvolgerà l’Italia:
- Ancona
- Bari (32° percepiti)
- Bologna
- Bolzano
- Brescia
- Firenze (34° percepiti)
- Frosinone
- Latina (35° percepiti)
- Perugia
- Pescara
- Rieti
- Roma (33° percepiti)
- Torino
- Trieste
- Verona
- Campobasso (bollino arancione, a rischio i “sottogruppi di popolazione più suscettibili”)
L’ondata di calore che si registrerà da domani porterà a un aumento delle temperature anche durante la notte, quando supereranno in molti casi i 25°. Sale anche l’umidità che, assieme al caldo, sarà complice di un’ondata di afa in contrasto alla quale si correrà ad accendere i condizionatori. In ogni caso, tutto dovrebbe tornare alla normalità intorno all’ultimo weekend di giugno.
Ondata di caldo: i suggerimenti per affrontarla
In risposta all’ondata di caldo in arrivo, la Direzione Sanitaria di ATS Insubria ha diramato un avviso rivolto a tutti i cittadini con alcuni suggerimenti per affrontare al meglio l’afa. Si legge:
Suggeriamo di consultare giornalmente i bollettini sulle ondate di calore che consentono di individuare le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto per i soggetti più fragili: anziani, malati cronici, bambini anche molto piccoli e donne in gravidanza.
È fondamentale per i cittadini sapere come affrontare le ondate di calore, pertanto ricordiamo di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, di indossare abbigliamento leggero e di colore chiaro, rimanendo lontani da zone trafficate e preferendo l’ombra delle molte aree verdi presenti sul territorio. Richiamiamo anche l’attenzione alla protezione della pelle con creme solari ad alto fattore protettivo e alla corretta conservazione dei medicinali.
Leggi anche: Littizzetto firmerà con Mediaset come giudice di Tú si que vales: “Finita la Resistenza?”