Pulmino per disabili sui binari. Un terribile incidente si è consumato sul raccordo dell’Autostrada A15, nei pressi di Pontetaro, frazione del comune di Fontevivo, in provincia di Parma. Qui, attorno alle 13, il conducente ha perso il controllo del furgoncino di cui era alla guida in una curva e si è ritrovato sulle rotaie di una stazione adiacente. Il mezzo apparteneva a una cooperativa locale che si occupa del trasporto di ragazzi disabili, tra cui il 17enne morto e quello rimasto ferito. A bordo c’erano anche due adulti, un uomo e una donna, a loro volta feriti.
“Dai primi accertamenti l’automezzo sarebbe caduto sulla linea a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo una strada che scavalca i binari”, questa è stata la prima ricostruzione operata da Ferrovie dello Stato. Dopo le dovute verifiche, è emerso invece che le cose sarebbero andate diversamente. L’autista, infatti, avrebbe perso il controllo in una curva a gomito: invece di girare, sarebbe andato dritto passando attraverso due piloni per poi precipitare sulla linea ferroviaria convenzionale.
Pulmino per disabili sui binari: i passeggeri del treno sono tutti illesi
Pulmino per disabili sui binari: il mezzo ha riportato gravi danni nell’impatto col treno, mentre Ferrovie dello Stato ha assicurato che tutti i passeggeri del treno sono illesi e sono stati trasportati in autobus alla stazione di Parma, da dove hanno potuto proseguire il viaggio. Sul luogo dell’incidente sono giunti immediatamente il 118, i Vigili del fuoco, la Polizia stradale, quella ferroviaria e il questore di Parma Massimo Macera.
La circolazione ferroviaria è stata interrotta immediatamente, mentre il traffico sulla rete ad alta velocità si mantiene regolare.
Leggi anche: Aidone, uccide la madre 69enne, malata di Alzheimer: “Non voleva andare in una casa di riposo”