Via libera alla quarta dose del vaccino anti-Covid per gli over-60: lo ha confermato il ministro della Salute Roberto Speranza durante il congresso della Uil pensionati. La decisione è arrivata dopo l’indicazione dell’Ema e dell’Ecdc europeo, che nei giorni scorsi avevano espresso parere favorevole all’estensione della quarta dose a tutte le persone con più di sessanta anni.
Il ministro Speranza ha chiarito che già da oggi verranno adeguate le linee guida, con le Regioni che riceveranno circolari e indicazioni con le nuove regole da applicare: fino ad oggi, infatti, potevano accedere alla quarta dose solo gli over-80 e i fragili. L’aumento dei casi, dovuto soprattutto a Omicron 5, ha però costretto il Governo a estendere la platea di persone da vaccinare.
Quarta dose di vaccino per gli over-60: cosa c’è da sapere
La battaglia contro il Covid non è ancora finita e, soprattutto, non può considerarsi vinta: questo è il chiaro messaggio del ministro Speranza dal congresso Uil. Per questo motivo si procederà con l’inoculazione della quarta dose agli over-60 da subito, purché venga fatta ad almeno quattro mesi di distanza dall’ultima immunizzazione, con priorità a coloro che hanno ricevuto il primo booster più di sei mesi fa.
Le autorità europee hanno chiarito che i vaccini che verranno somministrati per la quarta dose sono gli stessi che si sono dimostrati efficaci in passato, dunque quelli a mRna di Pfizer e Moderna, i più utilizzati anche in Italia.
Quarta dose di vaccino per over-60: quando verrà somministrata
Per quel che riguarda i tempi, come anticipato, si potrà partire con la somministrazione della quarta dose per gli over-60 già da subito. Tuttavia, questo non significa che sarà possibile vaccinarsi già da oggi: saranno le Regioni a stabilire i tempi e le modalità della nuova inoculazione, dato che in alcuni casi bisognerà riorganizzare gli hub dismessi e preparare le piattaforme per le prenotazioni.
Si ipotizza comunque che l’inoculazione delle quarte dosi comincerà tra pochi giorni o, al massimo, entro la prossima settimana. L’invito a far partire il nuovo giro di somministrazioni era arrivato nei giorni scorsi dal commissario europeo per la Salute Stella Kyriakides, che in un comunicato congiunto dell’Ecdc e dell’Ema aveva affermato: “Chiedo agli Stati membri di offrire immediatamente un richiamo a tutti gli over-60 e alle persone vulnerabili e invito tutte le persone idonee a farsi avanti per la vaccinazione”.
Leggi anche: Tampone Coi: cos’è e a cosa serve