giovedì, 20 Febbraio 2025
spot_img

Via alla quarta dose di vaccino per tutti gli over-60: ecco quando verrà somministrata

Via libera alla quarta dose del vaccino anti-Covid per gli over-60: lo ha confermato il ministro della Salute Roberto Speranza. Ecco cosa c'è da sapere.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Via libera alla quarta dose del vaccino anti-Covid per gli over-60: lo ha confermato il ministro della Salute Roberto Speranza durante il congresso della Uil pensionati. La decisione è arrivata dopo l’indicazione dell’Ema e dell’Ecdc europeo, che nei giorni scorsi avevano espresso parere favorevole all’estensione della quarta dose a tutte le persone con più di sessanta anni.

Il ministro Speranza ha chiarito che già da oggi verranno adeguate le linee guida, con le Regioni che riceveranno circolari e indicazioni con le nuove regole da applicare: fino ad oggi, infatti, potevano accedere alla quarta dose solo gli over-80 e i fragili. L’aumento dei casi, dovuto soprattutto a Omicron 5, ha però costretto il Governo a estendere la platea di persone da vaccinare.

Quarta dose di vaccino per gli over-60: cosa c’è da sapere

La battaglia contro il Covid non è ancora finita e, soprattutto, non può considerarsi vinta: questo è il chiaro messaggio del ministro Speranza dal congresso Uil. Per questo motivo si procederà con l’inoculazione della quarta dose agli over-60 da subito, purché venga fatta ad almeno quattro mesi di distanza dall’ultima immunizzazione, con priorità a coloro che hanno ricevuto il primo booster più di sei mesi fa.

Le autorità europee hanno chiarito che i vaccini che verranno somministrati per la quarta dose sono gli stessi che si sono dimostrati efficaci in passato, dunque quelli a mRna di Pfizer e Moderna, i più utilizzati anche in Italia.

Quarta dose di vaccino per over-60: quando verrà somministrata

Quarta dose di vaccino per over-60: quando verrà somministrata

Per quel che riguarda i tempi, come anticipato, si potrà partire con la somministrazione della quarta dose per gli over-60 già da subito. Tuttavia, questo non significa che sarà possibile vaccinarsi già da oggi: saranno le Regioni a stabilire i tempi e le modalità della nuova inoculazione, dato che in alcuni casi bisognerà riorganizzare gli hub dismessi e preparare le piattaforme per le prenotazioni.

Si ipotizza comunque che l’inoculazione delle quarte dosi comincerà tra pochi giorni o, al massimo, entro la prossima settimana. L’invito a far partire il nuovo giro di somministrazioni era arrivato nei giorni scorsi dal commissario europeo per la Salute Stella Kyriakides, che in un comunicato congiunto dell’Ecdc e dell’Ema aveva affermato: “Chiedo agli Stati membri di offrire immediatamente un richiamo a tutti gli over-60 e alle persone vulnerabili e invito tutte le persone idonee a farsi avanti per la vaccinazione”.

Leggi anche: Tampone Coi: cos’è e a cosa serve

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Poste italiane offre posti di lavoro, cosa sapere e come fare domanda

Poste italiane offre lavoro in diverse città italiane, sono ufficialmente aperte le candidature. L’azienda...

Ryanair, da maggio nuove regole su check-in e bagagli. Cosa sapere

Ryanair rappresenta probabilmente la compagnia low cost più famosa, utilizzata giornalmente da una moltitudine...

In arrivo il decreto Pubblica amministrazione, cosa prevede?

Oggi, 19 febbraio, il Consiglio dei Ministri si riunirà per confrontarsi circa l'approvazione del...
spot_img