venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Risintonizzare TV, cosa cambia da oggi 8 marzo e come fare: tutte le indicazioni

Da oggi si potrà continuare a guardare i programmi delle emittenti nazionali e locali solo se si è in possesso di apparecchi recenti, in caso contrario si potrà vedere solo una piccola parte della tv digitale.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Risintonizzare TV: da oggi, sul piccolo schermo, si potrà continuare a guardare i programmi delle emittenti nazionali e locali solo se si è in possesso di apparecchi recenti, mentre chi ha televisori vecchi potrà continuare a vedere solo una piccola parte della tv digitale senza un nuovo decoder.

Le 10 principali emittenti nazionali, infatti, proseguiranno a trasmettere anche in bassa risoluzione, fino al prossimo 31 dicembre 2022, dal canale 501 al 510 (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7, Tv8, Nove e Mediaset 20). Il vero e proprio switch off ci sarà a gennaio 2023, quando avverrà la transizione completa verso la nuova tv digitale DvB T2 e comprare una nuova tv sarà una scelta obbligata.

I programmi che si potranno continuare vedere

Al momento, infatti, ci sono alcuni programmi che si potranno continuare a vedere anche nel vecchio formato (MPEG-2), basterà allenarsi un po’ con i tasti del telecomando. I 10 principali canali nazionali (Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La 7, Tv8, Nove e Mediaset 20) dall’8 marzo 2022 si troveranno sia in HD dal numero 1 e 9 e al numero 20, sia nel vecchio standard a bassa definizione (SD) dopo il numero 500. Per questo occorre procedere a risintonizzare la propria tv l’8 marzo, nel momento del passaggio dei canali in HD.

Un esempio: Rai 1 HD, presente adesso al numero 501, verrà spostata sul tasto 1 del telecomando, mentre il canale in bassa qualità sarà “retrocesso” sul canale 501. E così succederà per le altre 9 emittenti nazionali, le principali. Tutte le altre passeranno in alta definizione.

Risintonizzare TV: come capire se il nostro apparecchio è idoneo

Nel risintonizzare TV, è possibile comprendere in pochi secondi se il nostro apparecchio è idoneo oppure no: basta andare sui canali 100 e 200 e, se riusciamo a vedere le una schermata con un riquadro bianco con la scritta “Test Hevc main”, vuol dire che l’apparecchio è adatto alla ricezione del nuovo segnale. Non bisognerà dunque acquistare un nuovo televisore, basterà semplicemente risintonizzare l’apparecchio.

Nel video del MISE si può capire in pochi semplici passaggi come controllare se la televisione è già compatibile con la nuova tecnologia.

Risintonizzare TV: come fare

Risintonizzare TV: come fare

Risintonizzare TV: la procedura è di per sé molto semplice, anche se le voci nei Menu potrebbero cambiare da apparecchio ad apparecchio. Per visualizzare correttamente i programmi bisognerà effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva. Come fare?

  • Anzitutto, bisogna selezionare dal telecomando del televisore o del decoder il tasto “menu”
  • Poi dalla lista occorre scegliere “impostazioni” o “canali” e infine la sintonizzazione automatica o la ricerca automatica con modalità di sintonia DTV (digitale terrestre) oppure SAT (digitale satellitare)
  • In questo altro video del MISE vengono riassunti i passaggi da seguire per risintonizzare i propri canali.

I bonus previsti dal Governo

Come spiegato da Il Reporter, chi non possiede una TV o un decoder compatibili, dopo l’8 marzo non potrà far altro che cambiare apparecchio o acquistare un decoder DVB-T2 nuovo. Per affrontare le spese per i vari cambi, il Mise ha previsto un bonus fino a 30 euro, previsto dall’apposito decreto legge. Per accedere all’incentivo, le famiglie con reddito Isee fino a 20 mila euro dovranno scaricare un apposito modulo disponibile sul sito del MISE attraverso il quale autocertificheranno di avere diritto al contributo.

Oltre al bonus in questione, esiste pure un nuovo bonus tv che permette a chiunque, senza limiti di Isee, di comprare scontato un apparecchio compatibile con il nuovo digitale terrestre. Si tratta in pratica di uno sconto sel 20% (per un massimo di 100 euro) sull’acquisto di un nuovo apparecchio a seguito della rottamazione di uno venduto prima del 2018.

Leggi anche: Bonus animali domestici 2022: come funziona, valore, chi può richiederlo

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img