È iniziato da poco il mese di settembre e, in concomitanza con la ripresa delle lezioni scolastiche, già sono previsti degli scioperi. Come riporta il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, vi saranno alcuni disagi sia per quanto riguarda il settore dei mezzi pubblici sia quello ferroviario sia quello aereo. Vediamo ora quali sono le date da tenere a mente.
Scioperi in tutta Italia, quando inizieranno?
Scioperi in tutto il Paese, ecco quando si verificheranno e le fasce orarie di garanzia, come riporta “Il Giornale”.
7 settembre
Lo sciopero del trasporto aereo avverrà sabato 7 settembre dalle ore 13.00 e si concluderà alle 17.00, per un totale di 4 ore di stop. Quest’ultimo è stata annunciato già a luglio dai sindacati FIT-CISL e UGL Trasporto Aereo.
Aderiscono in tal caso i dipendenti di Ita Airways e tutto il personale dell’Enav di Roma Fiumicino e quello delle società di servizi aeroportuali che operano negli scali di Linate, Malpensa e Olbia.
8 e 9 settembre
L’8 e 9 settembre è la volto dello sciopero del trasporto ferroviario, per un totale di 23 ore, dalle 3:00 del primo giorno fino alle 2:00 di quello successivo. Aderisce il personale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Mercitalia Rail. In particolare, il 9 settembre vi sarà un’ulteriore mobilitazione nazionale che riguarda autobus, tram e metropolitane. A Firenze, Roma e Milano è previsto uno sciopero generale, mentre per città come Bari e Napoli sarà di 4 ore.
16 e 17 settembre
Un’ulteriore mobilitazione di 24 ore è stata indetta per le giornate del 16 e 17 settembre, in cui sciopereranno gli addetti pronto intervento antincendio e al primo soccorso sull’autostrada A1.
20 settembre
Tra gli scioperi indetti, un altro dei trasporti locali si verificherà il prossimo 20 settembre e avrà una durata di 24 ore, ed è stato organizzato da SGB, Cobas Lavoro Privato e CUB Trasporti.
24 settembre
Qualche giorno dopo, più precisamente il 24 settembre, vi sarà un nuovo sciopero dei trasporti aerei dalla durata di 24 ore. Più nel dettaglio, non saranno garantiti i servizi della compagnia aerea Air Dolomiti e del personale di terra dell’aeroporto di Venezia.
Tuttavia, è bene ricordare che in caso di sciopero le compagnie aeree dovranno inviare all’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, quali saranno i voli garantiti durante la fascia oraria prevista dalle ore 7 alle ore 10, e successivamente nel pomeriggio dalle ore 18 alle ore 21.
30 settembre
Nell’ultima giornata del mese è previsto lo sciopero anche di Trenord dalla durata di circa 23 ore, dalle 3:00 del 30 settembre fino alle 2:00 del 1 ottobre.
Tutti gli scioperi potranno subire delle modifiche e anche delle aggiunte. Per monitorare la situazione giorno dopo giorno durante il mese di settembre, ed evitare sorprese e organizzarsi per tempo per raggiungere il posto di lavoro o altri luoghi come ad esempio l’università, è possibile consultare la pagina ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, alla voce Scioperi.
Leggi anche: Sciopero dei balneari, quando ci saranno, perché e cosa cambia per i vacanzieri