Scontro tra Meloni e Formigli: ecco cosa è successo. L’omicidio consumatosi ieri a Civitanova Marche, che ha portato alla morte dell’ambulante 39enne di origine nigeriana Alika Ogorchukwu, ha lasciato l’intero paese senza parole. A colpire è stata anzitutto l’efferatezza del delitto, perpetrato dal 32enne Filippo Ferlazzo, che ha colpito l’ambulante nigeriano con la sua stessa stampella in pieno giorno, nell’indifferenza generale.
I motivi che hanno portato all’omicidio sono ancora da chiarire: Ferlazzo sostiene di aver colpito Ogorchukwu dopo che quest’ultimo aveva fatto degli apprezzamenti sulla sua fidanzata, ma i filmati a disposizione degli inquirenti suggerirebbero altri scenari, come quello che vedrebbe l’insistenza dell’ambulante nel vendere i suoi fazzoletti e accendini come causa scatenante della furia di Ferlazzo.
In ogni caso, come prevedibile, questo terribile fatto di cronaca è stato presto risucchiato dal vortice della campagna elettorale in corso: lo scontro più infuocato è stato quello che ha visto come protagonisti il conduttore di Piazzapulita Corrado Formigli e la leader di FdI Giorgia Meloni. Ecco cosa è successo.
Scontro tra Meloni e Formigli: la provocazione del giornalista di Piazzapulita
Scontro tra Meloni e Formigli. Le terribili immagini dell’aggressione a Civitanova Marche sono state provocatoriamente commentate su Twitter dal conduttore di Piazzapulita Corrado Formigli, che menzionando la leader di Fdi Giorgia Meloni e il segretario leghista Matteo Salvini ha scritto: “Nigeriano invalido massacrato a bastonate da un italiano a Civitanova Marche”.
Il riferimento è chiaramente all’approccio che i leader dei due principali partiti di centrodestra utilizzano nei confronti dei principali fatti di cronaca, spesso sottolineando le nazionalità degli aggressori e delle vittime, specie se i primi sono stranieri. La provocazione di Formigli è arrivata quando ancora Meloni e Salvini non si erano espressi in merito a quanto accaduto a Civitanova Marche e la risposta non si è fatta attendere.
Scontro tra Meloni e Formigli, la leader di Fdi: “Ho subito condannato l’omicidio, sciacallo”
Scontro tra Meloni e Formigli: la risposta della leader di FdI è arrivata diverse ore più tardi. Giorgia Meloni ha attaccato il conduttore di La7 e ha scritto: “Prima di usare la morte del povero Alika per la tua penosa propaganda, non potevi almeno esprimere solidarietà alla famiglia? Come puoi verificare, io la mia condanna verso questo brutale omicidio l’ho espressa e subito. Sciacallo”.
Che i rapporti tra Meloni e Formigli non fossero rosei era chiaro già ai tempi dell’inchiesta di Fanpage uscita lo scorso ottobre sulla lobby nera: in quell’occasione, il giornalista aveva invitato più volte in trasmissione la leader di FdI, che però aveva sempre rifiutato l’offerta con la frase divenuta poi un tormentone “voglio prima vedere tutto il girato”.
Alla replica piccata di Giorgia Meloni, Corrado Formigli ha infine controrisposto: “Penoso, sciacallo. Così parla un’aspirante leader di Governo. Chapeau. Felice comunque di aver contribuito col mio tweet a farle scrivere due parole per quella povera vittima”.
Leggi anche: Escherichia Coli, stop alla balneazione in Riviera: cos’è, sintomi e rischi