Manca davvero poco alla finalissima di Ballando con le Stelle, in onda stasera su Rai 1. Quella che si sta per concludere è un’edizione di certo non immune da polemiche e polveroni, che spesso e volentieri hanno visto per protagonista la giurata Selvaggia Lucarelli, che più di ogni altro è stata in grado di fare il bello e il cattivo tempo in studio. Schietta, scomoda e arguta, la giornalista si è ritrovata isolata e presa di mira dai concorrenti e dagli altri membri della giuria in diverse occasioni, come non ha mancato di sottolineare.
Prima le polemiche sulla partecipazione alla gara del fidanzato Lorenzo Biagiarelli, poi lo scontro con Iva Zanicchi che le ha dato della “tr*ia”, fino al caso Montesano e alla maretta con Luisella Costamagna. Un clima da “tutti contro Selvaggia” da cui la giornalista non si è sentita particolarmente tutelata dalla produzione e da Milly Carlucci, motivo per cui adesso la sua partecipazione a edizioni future di Ballando potrebbe essere in discussione. Ecco cosa ha detto Lucarelli alla vigilia della finale in un’intervista per FqMagazine.
Selvaggia Lucarelli alla vigilia della finale di Ballando: “Edizione difficile, mi confronterò con la produzione”
Quando le viene chiesto quale sia stato a livello professionale il momento meno bello del 2022, Selvaggia Lucarelli non ha dubbi: “Questa edizione di Ballando con le stelle, che considero catastrofica da un punto di vista umano“. Anche per questo motivo, la giornalista ha ammesso di essere arrivata alla puntata finale con una sensazione “di liberazione“, anche perché “l’edizione più difficile, per me, è coincisa anche con quella più lunga“. Uno stato mentale, questo, che sul momento potrebbe anche convincerla a non partecipare a future edizioni di Ballando. Ma, sul punto, Lucarelli frena e precisa:
Sono abituata a non ragionare a mente calda. Ci sono state altre due o tre edizioni in cui ho pensato “questo è l’ultimo anno, si è esaurita la vena”. Poi però si rielabora, si ridimensionano le cose anche perché è un gioco, sebbene si intrecci con la vita privata e la propria dignità professionale, non poco.
Ora c’è il furore della delusione, non so cosa farò, anche perché con la produzione dovremo confrontarci sull’accaduto. In ogni caso, è meglio non lanciarsi in sentenze definitive perché si finisce come quei politici che annunciano il ritiro in caso di sconfitta alle elezioni e invece non si ritirano mai.
Selvaggia Lucarelli: “Un muro di di livore e di rancore verso di me”
Quella che si sta per concludere non è di certo la prima edizione di Ballando con le stelle che vede Selvaggia Lucarelli protagonista di frizioni con i concorrenti. La giurata non le ha mai mandate a dire e qualche anno fa, nel 2017, in nome di alcuni screzi con Alba Parietti non partecipò alla finale. Tensioni che quest’anno sono state anche più pesanti di allora. Quando le è stato chiesto se questo clima non la esasperi, Lucarelli ha replicato: “Mi sembrano più esasperati loro, io l’in mezzo sono la più tranquilla. Ho sempre avuto rapporti cordiali con tutti, sono loro ad essere cambiati“.
Poi, la giornalista ha aggiunto: “Qualche frizione c’era stata, come è normale che sia, e quest’anno ero ben disposta, felice che Lorenzo fosse in gara. Invece fin da subito ho notato un muro di livore e di rancore che ha varie origini“. “I problemi sono cominciati lo scorso anno con Morgan – ha spiegato Lucarelli – ci sono stati episodi sgradevoli, in diretta e non, dove Morgan mi ha insultata in mia assenza davanti a Lorenzo e ad altri testimoni. Tutti sapevano ma si è fatto finta di nulla, continuando ad elogiare il personaggio, è mancata la gentilezza anche da persone dalle quali me la sarei aspettata“.
La questione Zanicchi e il silenzio di Milly Carlucci
Proprio sul silenzio-assenso dell’intera produzione a quel clima di “Selvaggia contro tutti”, in riferimento soprattutto all’episodio in cui, in diretta, Iva Zanicchi le ha dato neanche troppo velatamente della “tro*a”, Lucarelli ha detto: “Premesso che non mi serve essere difesa, ritengo che il silenzio sia complice. Prendere posizione serve a ripristinare la giustizia e a dimostrarsi compatti quando si va oltre. La questione Zanicchi è sfuggita di mano, in privato magari mezza cosa me l’hanno detta ma in pubblico mai“.
Anche la presentatrice Milly Carlucci, che ha ribadito in una recente intervista come non tocchi a lei fare “la reprimenda”, è stata criticata da Selvaggia Lucarelli, che ha affermato come “una nota regola della comunicazione è ‘non prendere una posizione è prendere una posizione‘“. In breve, la giornalista si è sentita isolata, un isolamento “acuito dall’uscita dal cast di Roberta Bruzzone, perché eravamo solidali, la pensavamo spesso allo stesso modo. Andata via lei non ho trovato la stessa complicità con nessuno, anzi, era pronto un plotone contro di me”.
Le parole di Selvaggia Lucarelli sulla partecipazione del fidanzato a Ballando e le polemiche dopo la morte della madre
Sulla partecipazione a Ballando del fidanzato Lorenzo Biagiarelli, Selvaggia Lucarelli ha ammesso di esserne stata divertita all’inizio, ma ha raccontato pure di come poi la situazione le si sia rovesciata contro. “Che fosse un espediente per le dinamiche era chiaro, ma dopo sette anni da alcune persone che consideravo amiche mi aspettavo un atteggiamento diverso, più rispettoso quantomeno nei suoi confronti“, ha detto la giornalista. “L’unico morbido è stato Ivan Zazzaroni, con cui c’è un rapporto più sincero“, ha aggiunto la giurata.
In ultimo, Selvaggia Lucarelli si è espressa sulla polemica in merito alla sua partecipazione alla puntata di Ballando subito dopo la morte della madre: “Il dissenso moralistico lo metto in conto. Si può lavorare tenendosi un dolore enorme dentro, non tutto ciò che non si vede non esiste. Nel mio caso, non è stato poi un lutto improvviso ma è arrivato dopo due anni di agonia: l’ho vista spegnersi, avevo già masticato la tristezza ed ero in grado di essere lì per prendermi qualche ora di svago“.
Leggi anche: Chi è Lorenzo Biagiarelli, compagno della Lucarelli e concorrente a Ballando con le stelle