Sergio Mattarella Basilicata: il Presidente della Repubblica è atterrato alle 10 di stamane all’aeroporto Gino Lisa di Foggia, diretto a Potenza per la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università. Si tratta della prima volta che Mattarella, in veste di Capo dello Stato, fa visita a Potenza. In precedenza, era stato due volte a Matera: nel 2017 e nel 2019.
Già ieri il rettore dell’Università degli studi della Basilicata Ignazio Mancini, nel commentare l’imminente visita del Capo dello Stato, aveva detto in conferenza stampa: “La presenza del presidente Mattarella ci inorgoglisce e ci dà la misura della vicinanza all’Ateneo e a tutti i cittadini lucani”.
Sergio Mattarella Basilicata, il rettore: “Lo ringraziamo per aver accolto l’invito”
Sergio Mattarella Basilicata: la visita del presidente non è casuale. Oggi l’Unibas festeggia quarant’anni dalla sua istituzione, con i corsi passati da 9 a 36. Sull’importanza dell’evento, il rettore Mancini ha spiegato:
L’inaugurazione del quarantennale sarà un evento solenne e significativo, che ci indurrà a riflettere sul senso della nostra storia e a rilanciare il progetto immaginato con lungimiranza quarant’anni fa.
All’epoca, l’Università degli Studi della Basilicata fu istituita grazie alla legge 219 del 14 maggio 1981, la legge organica sulla ricostruzione dei territori disastrati dal terremoto del 23 novembre 1980, dando corpo alle numerose istanze di cui si era a lungo fatta portatrice l’intera società lucana, nelle sue principali componenti politiche, culturali e sociali.
A nome di tutta la comunità accademica lucana ringrazio sentitamente il presidente della Repubblica per aver accolto il nostro invito a prendere parte all’apertura dell’anno accademico 2022-2023.
Sergio Mattarella Basilicata, con lui le ministre Bernini e Casellati
Sergio Mattarella Basilicata: l’arrivo del Capo dello Stato nel rione Francioso, sede storica dell’Ateneo, era prevista per le 11. Il presidente, nel corso della visita, sarà affiancato dal ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini e da quello delle Riforme istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, eletta alle scorse Politiche proprio in Basilicata.
Ad accoglierli, il presidente della Ragione Vito Bardi e il rettore Mancini, a cui spetterà il discorso inaugurale dell’anno accademico. Oltre agli emeriti dell’Unibas, saranno presenti anche una ventina di rettori di altri Atenei. Tutte le fasi della cerimonia potranno essere seguite in diretta streaming sui canali dell’Unibas.
Sergio Mattarella Basilicata, l’appello dei sindacati contro autonomia differenziata
Sergio Mattarella Basilicata: il presidente della Repubblica, tra le altre cose, ha pure ricevuto una lettera da parte di Cgil, Cisl e Uil della Regione. I sindacati, in un passaggio della missiva, si sono detti “profondamente preoccupati per il progetto di autonomia differenziata proposto dal Governo”.
Cgil, Cisl e Uil hanno pure sottolineato che “creare opportunità di nuova occupazione, soprattutto per i giovani, come volano di giustizia sociale e progresso, deve essere un imperativo categorico per tutte le forze politiche”.
Leggi anche: Reddito di cittadinanza diventa Mia: cosa cambia e a chi spetta