sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Sergio Mattarella: “Urge intesa Ue su migranti, transizione ecologica e digitale”

Sergio Mattarella incontra il presidente Steinmeier: "Relazioni straordinarie con la Germania".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto il presidente federale della Germania, Frank-Walter Steinmeier, al Castello Maniace di Siracusa. Ad accompagnare i due capi di Stato vi sono state la figlia del primo, Laura, e la moglie del secondo Elke Budenbender. Tanti sono stati i temi di cui hanno parlato, dall’immigrazione alla pace, di primaria importanza nel periodo storico in cui stiamo vivendo.

Sergio Mattarella a Siracusa: “Benvenuto qui i Sicilia, Steinmeier”

Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha accolto così il presidente federale della Germania, Frank Walter Steinmeier:

Signor presidente, Caro Frank Walter, è un grande piacere incontrarti ed è un grande onore averti ancora una volta in Italia.

Per me è particolarmente un piacere averti qui in Sicilia.

Abbiamo l’occasione di riaffermare, attraverso il premio alle municipalità il rapporto intenso che lega i nostri due popoli e scambiare qualche idea sul momento attuale e sulle nostre straordinariamente eccellenti relazioni bilaterali.

Benvenuto.

Sergio Mattarella incontra Steinmeier: ecco i temi discussi dai due capi

Sergio Mattarella e Frank Walter Steinmeier hanno discusso di molti temi tra cui l’immigrazione, il bilancio dell’Ue, e i rapporti bilaterali che necessitano di un continuo rinforzo e alleanze.

Nel corso dell’incontro presso il Castello Maniace i due hanno concordato sulla necessità di rafforza i rapporti tra Occidente e il Brics, ovvero Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa.

Tra gli altri argomenti non poteva mancare l’Ucraina e nemmeno le trattative di pace da stringere, ma anche del Patto di stabilità e di transazione ecologica. Ed ecco le parole di Sergio Mattarella: “Dobbiamo trovare un’intesa sulla proposta per regole condivise sul bilancio Ue”.

L’obiettivo principale da raggiugere è la crescita:

Sì a regole di bilancio rigorose, ma il rigore non sia ottuso e cieco, ma abbia come obbiettivo la crescita, tenendo conto di fenomeni come il rallentamento dell’economia cinese e le conseguenze della guerra in Ucraina.

Il bilancio europeo deve essere ambizioso per affrontare le sfide fondamentali come la transizione ecologica e digitale.

Sergio Mattarella e Steinmeier: “I rapporti con la Germania sono solidi”

I due presidenti si sono spostati al Teatro Comunale di Ortigia per la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio dei Presidenti per la Cooperazione Comunale tra Italia e Germania. Il capo dello Stato Mattarella non manca di sottolineare i rapporti duraturi tra i due Paesi:

Si usa dire che i Comuni sono il livello istituzionale più vicino ai cittadini, dunque quello più adatto a mettere in rapporto diretto le persone dei due Paesi.

Sono innumerevoli le Municipalità tedesche e italiane che hanno in vigore rapporti di partenariato e gemellaggio.

Ne è esempio luminoso, che riflette in maniera altamente significativa gli storici passi avanti attraverso i quali, insieme agli altri partner europei, abbiamo edificato l’architettura del processo di integrazione dell’Unione Europea.

Sergio Mattarella: “Il nostro obiettivo è solo uno, crescere al fianco dell’Ue”

Sempre nel sottolineare l’ottimo rapporto con la Germania, Mattarella sostiene che sia necessaria “l’azione congiunta” per superare qualsiasi problema:

Oggi, mentre l’Unione è a confronto con nuove e complesse sfide, Germania e Italia, anche attraverso l’azione congiunta dei nostri Comuni, potranno contribuire a rafforzare gli intenti utili a raggiungere le soluzioni migliori per superare gli ostacoli che abbiamo davanti.

L’amicizia è un valore che va coltivato e il Premio dei Presidenti per la Cooperazione Comunale tra Italia e Germania sancisce questa forte unione:

Valorizzare la cooperazione tra le nostre Municipalità, emblema dell’amicizia tra i nostri Paesi e della capacità di lavorare e innovare insieme, è la base di questo premio.

Oggi diamo un riconoscimento ad alcuni di questi progetti che favoriranno gli scambi tra i cittadini, specialmente più giovani, l’impegno sociale, la sostenibilità e l’integrazione.

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img