sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img

Brusaferro: “Possibile reinfettarsi con Omicron”. Rezza: “Fase nuova, ma numeri alti”

Il Presidente dell'Iss Silvio Brusaferro oggi è tornato a fare chiarezza su Omicron durante il canonico monitoraggio settimanale della pandemia in Italia. Ecco cosa ha detto.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Il Presidente dell’Iss Silvio Brusaferro oggi è tornato a fare chiarezza su Omicron durante il canonico monitoraggio settimanale della pandemia in Italia. E ci sono buone notizie: stando ai dati, si registra un decremento dei casi nella maggior parte delle Regioni, in controtendenza con quello che sta succedendo nel resto d’Europa.

Silvio Brusaferro ha spiegato: “Si rileva un’elevata circolazione del virus un po’ in tutti i Paesi europei. In Italia, nella maggior parte delle Regioni, c’è invece un decremento di nuovi casi, anche se alcune Regioni hanno dei valori in crescita ma in questo caso ci sono stati degli aggiornamenti nel caricamento dei dati che, quindi, vanno presi con una certa cautela”.

Il virus circolerebbe soprattutto nella fascia 0-19 anni, ovvero bambini e giovanissimi. L’età media di chi si infetta, ha detto il presidente dell’Iss, è di 36 anni, ma per ricoveri e decessi le età restano più elevate (rispettivamente sopra i 70 anni e sopra gli 80 anni). Ha detto: “Ancora le fasce d’età più giovani, da 0 a 9 anni e da 10 a 19 anni, sono quelle caratterizzate da un livello di circolazione del virus più elevato, ma tutte le fasce d’età hanno una curva che indica una decrescita”.

Silvio Brusaferro: “Possibile reinfettarsi con Omicron”. Rezza: “Fase nuova, ma numeri alti”

Silvio Brusaferro: "Possibile reinfettarsi con Omicron". Rezza: "Fase nuova, ma numeri alti"

Tornando su Omicron, Silvio Brusaferro ha sottolineato come con la contagiosa variante sia possibile reinfettarsi. Ha detto: “Con Omicron è possibile che le persone che hanno contratto precedentemente l’infezione possano reinfettarsi. Un dato, questo, che si conferma da quando la variante Omicron sta diventando dominante nel nostro Paese”.

Accanto a Brusaferro, è intervenuto anche il direttore della Prevenzione del Ministero della Salute Gianni Rezza, che ha spiegato come questa sia una nuova fase, ma come i numeri siano ancora troppo elevati per abbassare la guardia. Ha detto:

C’è una tendenza, anche se ancora lieve, alla decongestione delle strutture sanitarie. I dati epidemiologici ci mostrano una situazione che sembrerebbe disegnare una fase nuova dell’epidemia, ma siccome i numeri sono ancora molto elevati è bene continuare a mantenere comportamenti prudenti e completare il ciclo vaccinale con la dose di richiamo.

Tende ancora a scendere l’incidenza di Covid-19 nel nostro Paese e si fissa a 1.362 casi per 100mila abitanti e anche l’Rt è ben al di sotto all’unità, a 0,93, mentre il tasso di occupazione dei posti di area medica e intensiva è rispettivamente al 29,5% e 14,8%.

Leggi anche: Covid, scoperta molecola del sistema immunitario che blocca tutte le varianti

spot_img
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img