Gli Stati Uniti autorizzano la pillola Merck. Ieri gli Stati Uniti hanno autorizzato la pillola antivirale di Merck & Co contro il Covid, ma solo per alcuni pazienti adulti ad alto rischio, il giorno dopo aver dato un più ampio via libera a un trattamento simile ma più efficace targato Pfizer.
Gli Stati Uniti autorizzano la pillola Merck: ecco come funziona
Gli Stati Uniti autorizzano la pillola Merck. La Food and Drug Administration americana ha affermato che il farmaco di Merck potrebbe essere utilizzato quando altri trattamenti autorizzati potrebbero non essere accessibili o clinicamente appropriati.
Il farmaco, molnupiravir (questo è il nome specifico) è stato sviluppato con Ridgeback Biotherapeutics e ha dimostrato di ridurre i ricoveri e i decessi di circa il 30% in uno studio clinico su individui ad alto rischio all’inizio del corso della malattia.
Per cui gli Stati Uniti autorizzano la pillola Merck. L’autorizzazione consente l’uso del farmaco per COVID-19 da lieve a moderato e, insieme alla pillola Pfizer , potrebbe essere uno strumento importante contro la variante Omicron a rapida diffusione, che ora è dominante negli Stati Uniti.
Il farmaco di Pfizer, Paxlovid , è stato autorizzato mercoledì per le persone di età pari o superiore a 12 anni e ha dimostrato di essere efficace per quasi il 90% nel prevenire ricoveri e decessi in pazienti ad alto rischio di malattia grave, secondo i dati dello studio.
Gli Stati Uniti autorizzano la pillola Merck: presto diffusa nel mondo
L’azienda americana Merck con base nel New Jersey prevede di spedire centinaia di migliaia di corsi di trattamento nei prossimi giorni e 1 milione nelle prossime settimane. Pfizer prevede di spedire circa 250.000 spedizione nel prossimo mese.
La disponibilità di altri trattamenti è la prima considerazione per i medici che pensano di prescrivere il trattamento di Merck, secondo Patrizia Cavazzoni, direttore del Center for Drug Evaluation and Research della FDA.
Gli Stati Uniti autorizzano la pillola Merck ma altri trattamenti sono pronti
La FDA ha autorizzato trattamenti per via endovenosa, principalmente per uso ospedaliero, chiamati anticorpi monoclonali, ma la disponibilità è limitata e l’efficacia contro la variante Omicron è inferiore.
Il funzionario della FDA John Farley ha dichiarato durante una conferenza stampa che il farmaco anticorpale di GlaxoSmithKline e Vir Biotech che ha dimostrato di funzionare contro Omicron – dovrebbe scarseggiare questo inverno.
Quasi il 62% delle persone negli Stati Uniti è completamente vaccinato, Due dosi del vaccino di grande successo di Pfizer sono solo in qualche modo protettive contro l’infezione con la variante Omicron, mentre una terza dose migliora la risposta immunitaria.
Gli antivirali di Merck e Pfizer agiscono entrambi impedendo la replicazione del virus. La pillola di Merck lo fa introducendo errori nel codice genetico del virus.
Ma il farmaco di Merck non è autorizzato per l’uso in pazienti di età inferiore ai 18 anni, ha affermato la FDA. La pillola non è raccomandata per l’uso durante la gravidanza, ha aggiunto l’agenzia.
Il farmaco deve essere assunto due volte al giorno – quattro pillole ogni volta – per cinque giorni, per un ciclo di trattamento completo di 40 pillole. Il trattamento ha un prezzo di circa $ 700 per corso in un accordo con il governo degli Stati Uniti per un massimo di 5 milioni di corsi.
Il governo degli Stati Uniti ha ordinato 10 milioni di corsi del farmaco Pfizer al prezzo di $ 530 per corso rispetto all’accordo con Merck per ben 5 milioni di corsi di molnupiravir al prezzo di $ 700 per corso.
Merck ha affermato che molnupiravir, che aiuta a prevenire la replicazione del virus, dovrebbe essere efficace contro qualsiasi variante, inclusa la nuova variante di Omicron.
Leggi anche: Silvestri smonta le bufale su Omicron: “Basta panico, per i vaccinati è come un’influenza”