venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Test di Medicina 2024, oggi la seconda prova: quando inizia, punteggi e tutte le novità

Test di medicina 2024, al via oggi la seconda sessione della prova: tutto quello che c'è da sapere e le novità di quest'anno.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Al via oggi martedì 30 luglio la seconda sessione dei Test di Medicina e Odontoiatria 2024. A partire dalle ore 13:00 i candidati svolgeranno la prova nella sede dell’Università di riferimento, dopo aver svolto le operazioni di riconoscimento.

Ma qual è la novità di quest’anno? Nella prima prova, che ha avuto luogo lo scorso 28 maggio, i quesiti sono stati 60, ossia 23 di biologia, 15 di chimica, 13 di matematica e fisica, 5 di ragionamento logico e 4 di competenze di lettura e conoscenza acquisite durante il percorso di studi liceali e sono stati scelti in un modo ben preciso. Infatti, sono stati presi tra i 3500 della banca dati pubblica messi a disposizione dal Ministero dell’Università e della Ricerca online 3 settimane fa.

Tale cambiamento si è rivelato necessario a causa dei numerosi ricorsi avvenuti nel 2023 per il test, motivo per cui sono stati eliminati anche i TOLC, e tutti i candidati svolgeranno la prova nello stesso giorno.

Quanti sono i posti a disposizione per gli studenti che sosterranno il Test di Medicina 2024?

test di medicina 2024

I posti a disposizione, per chi supererà il Test di Medicina e Odontoiatria 2024, sono in totale 20.867. Inoltre, fino a qualche giorno prima della prova, gli aspiranti candidati hanno potuto portare a termine delle simulazioni in forma anonima.

L’esito del test sarà valutato da un tool di intelligenza artificiale e per quest’anno è stata introdotta un’altra novità, oltre alla scelta dei quesiti estrapolati dalla Banca Dati pubblica del MIUR: gli studenti liceali di quarta superiore non potranno prendere parte alla prova.

Come viene calcolato il punteggio del test di Medicina e Odontoiatria 2024?

Per rispondere ai quesiti proposti, i candidati avranno a disposizione 100 minuti. Ecco come verrà calcolato il punteggio del test:

  • 1.5 punti assegnati per ogni risposta corretta
  • 0,4 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti se la risposta non è stata data, quindi omessa per indecisione

Inoltre, per entrare in graduatoria, gli aspiranti candidati dovranno aver totalizzato un punteggio minimo di almeno 20 punti complessivi.

Quando escono i risultati del test di Medicina e Odontoiatria 2024?

I risultati anonimi della seconda sessione del test di Medicina e Odontoiatria dovrebbero uscire entro l’8 agosto, mentre il 28 dello stesso mese sarà consultabile il proprio elaborato e la scheda anagrafica nell’area riservata di Universitaly.

Il 2 settembre è il termine ultimo entro il quale poter richiedere l’inserimento in graduatoria e scegliere le preferenze per le sedi in cui si vorranno frequentare le lezioni, mentre il 10 è la data in cui dovrebbe essere prevista l’uscita della graduatoria nazionale. Infine, il 18 settembre è il giorno in cui si verificherà il primo scorrimento di graduatoria.

Come cambierà il test di ingresso nel 2025?

In Parlamento è stata presentata una proposta che prevede ulteriori cambiamenti nel test di ingresso. Ecco cosa ha rivelato Francesco Zaffini (FdI), presidente della commissione Sanità del Senato, come riporta “Quotidiano Sanità”:

L’obiettivo è quello di dare l’avvio a queste nuove modalità di accesso a partire dall’anno accademico 2025-2026.

Nelle nostre intenzioni ci dovrebbe essere quindi ancora un ultimo accesso a Medicina tramite test che, ricordiamo, sono stati già modificati dal Mur.

È vero che la delega al governo parla di decreti legislativi da adottare entro 12 mesi dall’entrata in vigore della legge, ma riteniamo che si possa fare il tutto in tempi più rapidi.

Dunque, rimarrà ancora il numero chiuso, ma tale provvedimento lascerebbe agli studenti la possibilità di iscriversi al primo semestre propedeutico a tutte le facoltà di area medica. L’ammissione al secondo, invece, sarà decretato dal conseguimento dei CFU previsti dal piano di studi.

Leggi anche: Test Medicina 2024, quando e dove escono le graduatorie anonime?

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img