Oggi 11 ottobre a Torino c’è stato il primo Festival del Metaverso in Italia, organizzato dall’Angi (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) in collaborazione con OGR Torino, a cui hanno partecipato 250.000 utenti, sia in presenza e sia da remoto.
Si è trattata di un’occasione per fare il punto, insieme a gruppi importanti come Intesa San Paolo, Fs e Bmw, su un tema che incuriosisce molto i giovani.
L’evento in sé mira ad attrarre brand e investitori interessati a scoprire il potenziale di questo nuovo settore, che comprende Realtà Aumentata e Virtuale, Blockchain e iWeb3 e crypto art, per citare solo alcune delle componenti del Metaverso. Quest’ultimo ha come target quello di unire realtà fisica e virtuale, oltre a portare vantaggi ad aziende e consumatori.
Festival del Metaverso: la leadership dell’Angi

Il presidente dell’Angi, Gabriele Ferrieri, ha commentato entusiasta la giornata di oggi, primo Festival del Metaverso in Italia :
Uno straordinario successo di pubblico e contenuti l’aver portato le maggiori voci dell’ecosistema innovazione e degli stakeholder istituzionali europei, nazionali e territoriali del Piemonte dimostrano ancor di più il ruolo centrale dell’Angi come punto di riferimento sul digitale.
Siamo orgogliosi del cammino che stiamo portando avanti e grazie allo sviluppo e alla costante crescita della community dei giovani innovatori italiani, vogliamo vivere da protagonisti le sfide per il rilancio economico e sociale dell’Italia, mettendoci a disposizione delle istituzioni.
Ferrieri rivolgendosi al futuro Governo ha rivolto un appello affinché “mantenga il dicastero dell’Innovazione e porti avanti le politiche digitali sia nell’ottica di attuazione del Pnrr sia di sostegno alle future generazioni“.
Le possibilità del Metaverso: per i giovani e le aziende
A margine del Festival del Metaverso è intervenuto anche Roberto Baldassari, direttore generale di Lab 21.01 e direttore del comitato scientifico di ANGI, il quale ha detto:
Il Metaverso è come un’ucronia della fantascienza classica, un universo parallelo e virtuale nel quale i giovani “sono i veri padroni”. Ma che riserva anche grandi opportunità economiche per le aziende.
Ma ora il Metaverso non è più un Far West ci sono dei costi e delle regole.
Leggi anche: G-Gravity premia le start-up più innovative dell’universo one health