martedì, 25 Febbraio 2025
spot_img

Torino, primo Festival del Metaverso: “Un successo di pubblico e contenuti”

A Torino si è svolto oggi il primo Festival del Metaverso in Italia. Vediamo chi sono gli organizzatori e quali temi sono stati affrontati.

Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Oggi 11 ottobre a Torino c’è stato il primo Festival del Metaverso in Italia, organizzato dall’Angi (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) in collaborazione con OGR Torino, a cui hanno partecipato 250.000 utenti, sia in presenza e sia da remoto.

Si è trattata di un’occasione per fare il punto, insieme a gruppi importanti come Intesa San Paolo, Fs e Bmw, su un tema che incuriosisce molto i giovani.

L’evento in sé mira ad attrarre brand e investitori interessati a scoprire il potenziale di questo nuovo settore, che comprende Realtà Aumentata e Virtuale, Blockchain e iWeb3 e crypto art, per citare solo alcune delle componenti del Metaverso. Quest’ultimo ha come target quello di unire realtà fisica e virtuale, oltre a portare vantaggi ad aziende e consumatori.

Festival del Metaverso: la leadership dell’Angi

Festival del metaverso_

Il presidente dell’Angi, Gabriele Ferrieri, ha commentato entusiasta la giornata di oggi, primo Festival del Metaverso in Italia :

Uno straordinario successo di pubblico e contenuti l’aver portato le maggiori voci dell’ecosistema innovazione e degli stakeholder istituzionali europei, nazionali e territoriali del Piemonte dimostrano ancor di più il ruolo centrale dell’Angi come punto di riferimento sul digitale.

Siamo orgogliosi del cammino che stiamo portando avanti e grazie allo sviluppo e alla costante crescita della community dei giovani innovatori italiani, vogliamo vivere da protagonisti le sfide per il rilancio economico e sociale dell’Italia, mettendoci a disposizione delle istituzioni.

Ferrieri rivolgendosi al futuro Governo ha rivolto un appello affinché “mantenga il dicastero dell’Innovazione e porti avanti le politiche digitali sia nell’ottica di attuazione del Pnrr sia di sostegno alle future generazioni“.

Le possibilità del Metaverso: per i giovani e le aziende

A margine del Festival del Metaverso è intervenuto anche Roberto Baldassari, direttore generale di Lab 21.01 e direttore del comitato scientifico di ANGI, il quale ha detto:

Il Metaverso è come un’ucronia della fantascienza classica, un universo parallelo e virtuale nel quale i giovani “sono i veri padroni”. Ma che riserva anche grandi opportunità economiche per le aziende.

Ma ora il Metaverso non è più un Far West ci sono dei costi e delle regole.

Leggi anche: G-Gravity premia le start-up più innovative dell’universo one health

spot_img
Michela Sacchetti
Michela Sacchetti
Intuitiva, con un occhio attento alla realtà e alla sua evoluzione, attraverso una lente di irrinunciabile positività. Vede sempre nella difficoltà un’occasione preziosa per migliorarsi da cogliere con entusiasmo.

Correlati

Il Giubileo quando il Papa non sta bene, le possibili dimissioni, le ipotesi

Le condizioni di salute instabili di Papa Francesco fanno pensare a delle possibili dimissioni...

Papa Francesco si dimetterà? Tutte le ipotesi in Vaticano

Continua la degenza di Papa Francesco presso il Policlinico Gemelli di Roma, presso cui...

Bonus bollette, verso un potenziamento per le famiglie in difficoltà

I prezzi dell’energia aumentano e, di conseguenza, il Governo sta pensando di introdurre nuove...
spot_img