Da Uomini e Donne al Grande Fratello Vip: non è bastato il colpo di spugna alle trasmissioni di Barbara D’Urso per debellare il trash da Mediaset. La missione (annunciata) dell’ad Pier Silvio Berlusconi, che per la nuova stagione ha voluto una svolta netta, eliminando dalla circolazione i contenuti “spazzatura”, può dirsi raggiunta a metà.
Certo, è innegabile che l’arrivo di Myrta Merlino abbia conferito a un programma come Pomeriggio 5 una nuova aria, più seriosa, rivolta all’informazione, lontana da scandali social, da personaggi eccentrici e simili. È anche vero, però, che in questo contesto si è sviluppata un’orda di nostalgici del trash pronta a reclamare il ritorno di Barbara D’Urso (visti pure gli ascolti deludenti del nuovo Pomeriggio 5) e che guarda storto anche la nuova edizione del Gf Vip, di certo molto più sobria delle precedenti.
Da Uomini e Donne al Gf Vip: la natura trash del pomeriggio Mediaset
Tornando al trash: quello di Mediaset al contenuto grottesco può essere davvero definito un addio se continuano ad andare in onda programmi come Uomini e Donne e il Grande Fratello Vip? La risposta, probabilmente, è un “no”. Specie per quel che riguarda il programma di Maria De Filippi, che va in scena tutti i giorni (esclusi sabato e domenica) su Canale 5 alle ore 14.45.
All’interno dello studio, dame e cavalieri si rendono protagonisti di gesta più o meno epiche. Certo, c’è pure chi trova l’amore, chi crea rapporti destinati a durare e di queste persone giustamente si parla. Forse, però, lo si fa troppo poco. La maggior parte del tempo è dedicata ad antipatie varie tra i partecipanti (o tra partecipanti ed opinionisti), discussioni, liti, insulti. Trash allo stato puro insomma.
Regina indiscussa di questi teatrini, la storica opinionista Tina Cipollari, che da tempo monopolizza parte della trasmissione per la sua parentesi tutta dedicata allo scontro con Gemma Galgani, dama del trono-over ormai ospite fissa da oltre 10 anni.
Ecco: forse questa tra Tina e Gemma è la parentesi più trash del programma, caratterizzata da insulti, body shaming, sessismo allo stato puro (una donna anziana, secondo Cipollari, non può esprimere liberamente la propria sessualità, uscire con qualcuno di più giovane, mettersi una gonna corta).
Quel che un concorrente deve augurarsi, insomma, è di non finire nelle grinfie dei due “terribili” opinionisti, Tina Cipollari e Gianni Sperti, anche lui per nulla generoso quando si tratta di antipatie. La regola, solo una: mai entrare nel loro privato.
I due opinionisti, però, sono liberissimi di invadere la privacy dei partecipanti al programma, in quanto – questa la giustificazione – questi ultimi sanno benissimo di esporsi quando vanno in tv. Certo, magari però non immaginano di dare il lasciapassare a insulti di ogni tipo. Qualche concorrente è arrivato a minacciare querele. E il perché lo si capisce bene.
Uomini e Donne e Grande Fratello Vip: rinunciare al trash funziona davvero?
Insomma: per programmi come Uomini e Donne e il Grande Fratello Vip è difficile liberarsi dalla loro natura trash. Forse il Gf ci sta riuscendo meglio, perché è ormai un osservato speciale. Ma qualche battuta fuori luogo, parentesi spiacevole, affermazione imbarazzante non tarderà ad arrivare, malgrado gli sforzi. È il destino inevitabile di un programma che va in onda in diretta, i cui contenuti non sono quindi prevedibili.
Tra l’altro, come anticipato, c’è già una nutrita schiera di telespettatori che questo ritorno al trash lo auspica, lo pretende. La tv spazzatura, da sempre, sa distrarre, intrattenere, alleggerire. Questo spiega anche perché molti reclamino indietro a gran voce Barbara D’Urso, definita la conduttrice “perfetta” per un programma costruito a sua immagine e somiglianza.
Gli ascolti, come anticipato, certificano il calo di Pomeriggio 5 e del Gf Vip. E l’interrogativo è d’obbligo: Mediaset, e nello specifico Canale 5, rinunciando alla sua natura, non rischia di dover rinunciare piano piano anche al suo naturale pubblico?