La Vicequestore Schilirò, funzionaria della Criminalpol, ha ricevuto dalla polizia una sospensione cautelativa. Il provvedimento è arrivato ieri pomeriggio dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Ad esserle contestato è il suo intervento sul palco dei No Green Pass sabato 25 settembre nella Piazza San Giovanni a Roma. In quella occasione ha espresso il suo disappunto verso la certificazione verde definendola anticostituzionale.
Ecco come ha commentato ieri su Facebook la notizia della sua sospensione:
Qualcuno non vedeva l’ora di dare la notizia… Dato che la fonte non sono io, vi è un’imprecisione. Sarò sospesa da domani, non da oggi. Da oggi ho revocato la mia iscrizione al sindacato Cosap e, a giorni, conoscerete tutte le motivazioni…
Vicequestore Schilirò: il suo pensiero sulla manifestazione no Green Pass
Nella giornata di ieri la vicequestore Schilirò si era espressa anche contro i poliziotti che a suo dire avevano picchiato i manifestanti durante la manifestazione contro il Green Pass, tenutasi a Roma sabato scorso, e che ha visto il dispiegarsi di diversi episodi di violenza.
Il suo pensiero nel dibattito pubblico ha rappresentato una delle poche voci contrarie. Ecco come ha commentato sui social:
L’ho scritto molte volte. La violenza è inammissibile da qualsiasi parte provenga. All’inizio, per buona fede, sono stata ingannata, ma poi ho visto alcuni filmati dove si evince un riprovevole comportamento di alcuni poliziotti!
È buffo come io sia perseguita e quasi arsa sul rogo per aver manifestato pubblicamente e libera dal servizio il mio pensiero, invece, passa sotto silenzio chi picchia un cittadino. Come mai nessun giornale o televisione mainstream ha trasmesso quelle scene? Viva la libertà!
Vicequestore Schilirò, presa di posizione No Green Pass: le immediate reazioni
Subito dopo il suo intervento sul palco dei No Green Pass, sabato 25 settembre a Roma, la questura aveva avviato un’azione disciplinare nei suoi riguardi. Anche la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, aveva espresso tutto il suo disappunto verso l’accaduto. Ecco cosa aveva detto in quell’occasione:
Riguardo alle gravissime dichiarazioni rese dal vice questore Schilirò durante la manifestazione no vax di ieri sera a Roma, sto seguendo la vicenda personalmente con il capo della Polizia, Lamberto Giannini, affinché vengano accertate, con assoluta celerità, le responsabilità sotto ogni profilo giuridicamente rilevante a carico dell’interessata.
Leggi anche: Inchiesta green pass falsi, figlio Pippo Franco ai giornalisti: “Vi spacco la faccia”