Cosa sono le applique?
Le applique sono delle lampade di piccole dimensioni, che possono essere posizionate nella parete e direzionate secondo le proprie necessità.
Negli ultimi tempi le applique Led per casa si stanno diffondendo sempre di più per diversi motivi, come la loro leggerezza, la praticità di utilizzo e la velocità nell’applicazione.
Si tratta, dunque, di sistemi di illuminazione che hanno il vantaggio di essere collocati in angoli o piccoli spazi, per cui non sono adatti gli elementi classici e più ingombranti.
Inoltre, possono essere orientate a piacimento, scegliendo il modello di applique più idoneo. Se, ad esempio, vengono poste vicino al letto si sfruttano come luce da lettura, mentre in salotto fungono da supporto all’illuminazione principale.
Tuttavia sono pure in grado di accrescere il decoro degli altri elementi di arredo della casa, ma vanno scelte nelle giuste forme e modelli, in modo tale che si compensino bene col sistema di illuminazione principale.
Sono una soluzione perfetta per chi dispone di piccoli ambienti, come i monolocali o stanze di piccole dimensioni.
Sfruttare le applique per i piccoli spazi
Le applique sono installate per lo più in corridoi o negli angoli delle stanze. La loro luce non è forte, e dunque possono essere completate con altri oggetti di illuminazione, come i lampadari.
Generalmente c’è un’altezza corretta dove sono montate, affinché le sorgenti luminose non siano visibili in modo eccessivo e non rovinino l’atmosfera creata.
Per la giusta diffusione della luce occorre che le applique siano poste a un terzo della parete.
Inoltre, l’installazione dipende anche dal tipo di modello scelto: quello classico va messo a 1,70 o 1,80 metri da terra, mentre quello moderno ad un’altezza di circa 2 metri.
Per quanto riguarda il montaggio, è consigliabile che sia affidato ad un elettricista esperto.
Esistono tipi di applique con cavo e presa che costituiscono un’ottima soluzione nel caso in cui manchi sulla parete una fonte di corrente o non si possano lasciare tracce sul muro, e quelle da montare a soffitto.
Quali applique scegliere?
L’illuminazione in una casa riesce a dare maggior rilevanza agli spazi e a creare la giusta atmosfera.
Si ricorre molto spesso all’applique da parete per comodità o per la mancata possibilità di poter sfruttare la luce dall’alto.
Vengono anche utilizzate per generare un’atmosfera rilassante ed intima, in quanto si tratta di un’illuminazione soffusa. Riescono a donare alla stanza una grande varietà di stili, come quello romantico, rilassante, nostalgico e moderno.
Sono considerate delle semplici lampade da parete, ma sono una vera arte nell’illuminare la propria abitazione. Altro vantaggio è la facoltà di potersi adattare a molti ambienti, donando luce alla stanza in modo uniforme.
Per la loro eleganza, sono in grado di conciliare la bellezza con l’efficienza e la funzionalità in un solo prodotto. Risultano essere particolarmente ideali in aree di medie o piccole dimensioni o in stanze aventi un soffitto basso. Se affiancate ad altri tipi di illuminazione, come lampade da soffitto o da terra, possono illuminare omogeneamente tutto il locale.
Le applique possono essere collocate anche in un’open space o in una mansarda. In tale situazione occorre fare attenzione che tutti i punti dell’ambiente siano raggiunti dalla luce e valorizzati.
Dunque la soluzione migliore è quella di utilizzare altri elementi di luminaria oltre questi per ottenere il corretto bilanciamento di punti luce senza ingombrare eccessivamente il locale e, per rendere l’area circostanze più espressiva, mettendo in rilievo la presenza di altri complementi d’arredo.