Il nome del nuovo cancelliere tedesco è Olaf Scholz. Succederà ad Angela Merkel dopo aver ottenuto la maggioranza di 395 voti su 736 delegati in un voto parlamentare mercoledì mattina.
Come sarà il governo del nuovo cancelliere tedesco
Il nuovo cancelliere tedesco, Olaf Scholz supervisionerà un governo di coalizione tendente verso un governo figlio di un patto tra sinistra liberale, il suo partito socialdemocratico (SPD), i Verdi e il partito liberale democratico (FDP). Questo è il primo accordo di condivisione del potere di questo tipo in Germania , nonché la prima alleanza di governo con tre partiti dal 1957.
Scholz, nuovo cancelliere tedesco, ex sindaco di Amburgo e ministro delle finanze nell’ultimo mandato della Merkel, ha ottenuto 21 voti in meno rispetto ai 416 seggi che i tre partiti della coalizione hanno nel Bundestag (il parlamento tedesco), sebbene diversi politici fossero assenti dal voto per motivi salutari.
Tra gli applausi, i delegati si sono congratulati con Scholz con pugni, strette di mano e fiori. Uno dei parlamentari ha donato al nuovo cancelliere tedesco un cesto di mele rosse.
Diversi politici dell’Unione Cristiano Democratica della Merkel, che è precipitata al suo peggior risultato nella storia tedesca al voto nazionale di settembre, hanno anche colto l’occasione per congratularsi con Scholz sui social media.
Il candidato cancelliere fallito dei conservatori, Armin Laschet, che non solo ha perso le elezioni ma si farà strada come leader del partito la prossima primavera, ha twittato: “Anche se abbiamo lottato per un risultato diverso, possiamo ritenerci fortunati che ci sia tanto rispetto reciproco tra i democratici in questo paese”.
Dopo il voto il nuovo cancelliere tedesco si è diretto alla residenza del Bellevue Palace del presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, per essere nominato formalmente.
A mezzogiorno, era di nuovo nel Bundestag per prestare giuramento, giurando di usare i poteri a lui lasciati in eredità “per il bene del popolo tedesco”. Scholz, che è cresciuto in una famiglia protestante ma in seguito ha deciso di lasciare la chiesa, ha rifiutato di pronunciare la riga finale facoltativa del giuramento, “Possa Dio aiutarmi”.
Tra gli ospiti che hanno assistito alla cerimonia di giuramento del nuovo cancelliere tedesco dalla galleria dei visitatori c’erano l’ex cancelliere Gerhard Schröder, la moglie di Scholz, Britta Ernst, i suoi genitori, Gerhard e Christel Scholz, ei suoi fratelli Jens e Ingo.
Il nuovo governo è stato finalmente annunciato in parlamento alle 13:30 di ieri, dopo di che i ministri del governo Scholz hanno prestato giuramento.
Il futuro governo del nuovo cancelliere tedesco sarà un simbolo per la parità di genere e contiene diversi primati: per la prima volta le donne ricopriranno i ministeri degli esteri e degli interni della Germania, con la politica verde Annalena Baerbock nel primo e la socialdemocratica Nancy Faeser nel secondo. Il ministero della Difesa sarà tenuto da Christine Lambrecht, terza donna consecutiva nel ruolo.
Il ministro dell’agricoltura, Cem Özdemir, del partito dei Verdi, sarà il primo ministro della repubblica federale con radici turche.
Mentre venivano letti i nomi dei nuovi ministri, l’applauso più forte è risuonato nell’aula alla menzione del nuovo ministro della salute tedesco.
Karl Lauterbach, un epidemiologo studiato e laureato ad Harvard che è stato un pilastro del dibattito televisivo durante la pandemia, è diventato una figura di odio per gli anti-vaccinisti tedeschi e gli scettici del blocco, ma è stato desiderato da molti come il politico più qualificato per il lavoro nel ministero della salute.
Anche Merkel ha assistito ai lavori dalla galleria dei visitatori. La cancelliera uscente, che sta concludendo la sua carriera politica e non continuerà come deputata, ha ricevuto una standing ovation da quasi tutti i delegati negli ultimi minuti del suo mandato. Solo i membri dell’estrema destra Alternative für Deutschland sono rimasti seduti.
Mentre il nuovo presidente del Bundestag, Bärbel Bas, leggeva i nomi di tutti i delegati idonei a votare per il nuovo cancelliere tedesco, una Merkel con indosso una mascherina scriveva ossessivamente su un taccuino.
L’ultimo giorno di Merkel come cancelliere è stato il suo 5.860esimo giorno in carica, inferiore al record stabilito dal suo defunto ex mentore Helmut Kohl di soli dieci giorni.
Merkel consegnerà ufficialmente i suoi uffici presso la cancelleria nel centro di Berlino a Scholz e al suo team mercoledì. L’edificio cuboide di fronte al parlamento, soprannominato la “lavatrice federale”, è stata la sede dei leader tedeschi dal 2001, rendendo Scholz solo il terzo cancelliere a governare dai suoi locali.
Il nuovo capo del governo tedesco dovrebbe compiere il suo primo viaggio all’estero già venerdì, quando parteciperà anche al “vertice per la democrazia” ospitato dal presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in collegamento video. Durante la campagna elettorale di settembre, Scholz aveva dichiarato che avrebbe seguito l’esempio della Merkel e avrebbe fatto il suo primo viaggio all’estero a Parigi.
Il nuovo capo della diplomazia tedesca, Baerbock, aveva promesso di fare di Bruxelles la sua prima destinazione in carica, e i media tedeschi hanno riferito che potrebbe fare un breve viaggio alla sede della Commissione europea mercoledì pomeriggio o giovedì.
Sabato e domenica, Baerbock dovrebbe partecipare a una riunione dei ministri degli esteri del G7 a Liverpool, dove potrebbe presentarsi ai suoi colleghi provenienti da Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Italia, Giappone e Canada.
Il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, ha indicato la sua intenzione di ritirarsi dalla politica, archiviando i suoi tweet dall’handle ufficiale del governo.
Leggi anche: Covid in Germania, anestesisti: “Sistema sanitario verso la catastrofe”. In Alta Austria morti in corridoio