Noos – L’Avventura della Conoscenza, il nuovo programma di Alberto Angela, partirà il 29 giugno e andrà in onda ogni giovedì per sei settimane. Non ci sarà più Superquark, ideato da suo padre Piero, ma un nuovo format divulgativo che ne ricalcherà le orme.
Tra le novità, c’è il fatto che non si parlerà soltanto di scienza e che Alberto Angela sarà affiancato da altri divulgatori nel nuovo studio. Tra le nuove presenze fisse, ci saranno lo storico Alessandro Barbero, lo scrittore Carlo Lucarelli, il giornalista Dario Fabbri e l’astronauta Samantha Cristoforetti.
Nuovo programma di Alberto Angela: “Si parlerà di sesso, ma non nella prima parte di trasmissione”
Insomma: il nuovo programma di Alberto Angela sarà una vera scoperta. Non ci saranno solo documentari e interviste, ma anche molto altro. Tutto sarà rinnovato, i temi saranno vari e approfonditi: dalle ultime scoperte della medicina, della genetica, delle neuroscienze e della biologia si passerà all’archeologia, alla paleontologia, all’ambiente e alla tecnologia. Ma non finisce qui.
Alberto Angela ha – sorprendentemente – rivelato che nel suo Noos – L’Avventura della Conoscenza si parlerà anche di sesso. In una recente intervista per Il Messaggero, il divulgatore scientifico ha però precisato che la tematica non verrà affrontata “nella prima parte della trasmissione, siamo sempre su Rai 1”, ha ironizzato.
Perché il nuovo programma di Alberto Angela si chiama Noos
Come anticipato, il programma di Alberto Angela si chiama Noos – L’Avventura della Conoscenza. E, come ogni titolo che si rispetti, ha di certo la sua importanza e il suo significato. Lo ha spiegato su Facebook il divulgatore stesso:
Forma arcaica del termine nous, questa parola in greco antico aveva diverse sfumature di significato, ma, sostanzialmente, voleva dire: ‘intelletto’. E così, viaggiare con l’intelletto automaticamente porta alla conoscenza e al sapere.
E la scelta del termine è tutto fuorché casuale: basti pensare che, nel lontano 1998, Piero Angela aveva condotto un programma intitolato “Viaggio nel tempo” che ospitava un’astronave virtuale chiamata proprio con questo termine. “L’abbiamo chiamata Noos, che in greco antico significa pensiero – aveva detto Piero Angela in quell’occasione – Con lei potremo appunto spostarci alla velocità del pensiero da un punto all’altro dell’universo”.
Nuovo programma di Alberto Angela: il botta e risposta su Amadeus con Lucio Presta
Nuovo programma di Alberto Angela: nell’intervista per il Messaggero, il divulgatore scientifico ha parlato anche del suo futuro in Rai. “Finché posso – ha detto – vorrei continuare qui perché la divulgazione deve essere pubblica, ma se la Rai mi mette in condizione di non lavorare al meglio, o ha dei dubbi, io vado altrove”.
In merito ai guadagni, il conduttore ha precisato di non guadagnare quanto un calciatore né quanto Amadeus: “Meno. E non ho gli sponsor. Di sicuro, se lavorassi con i privati, potrei guadagnare molto di più, anche dieci volte di più. La conoscenza però, deve essere divisa con tutti, come il pane, e per me la migliore tavola è il servizio pubblico”.
Parole che hanno innescato la risposta piccata dell’agente di Amadeus Lucio Presta, che su Twitter ha scritto: “Non si perde mai buona abitudine di cercare la pagliuzza e non vedere la trave. Quando vuole il Dott. Angela possiamo pubblicare i compensi di entrambi (anche la Sua parte produttiva) e poi mostriamo i ricavi che entrambi portano alla Rai”.
Leggi anche: Alberto Angela sul nuovo programma Noos: “Proseguo da dove mio papà Piero si è fermato”