Internet a casa: come scegliere la migliore offerta

Offerte internet casa: come selezionare quella perfetta per le nostre esigenze? Ecco qualche consiglio per orientarsi nella scelta.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Offerte internet casa: come scegliere? Se è arrivato il momento di dotare la nostra abitazione della rete Wi-fi, occorre anzitutto comprendere come selezionare l’offerta migliore e, magari, anche la più economica.

Riuscire a farsi largo nel mare magnum delle possibilità esistenti sul mercato può essere complicato, per questo motivo è importante tenere conto di alcune dritte che possano semplificare tale operazione.

In questo senso, fare un confronto delle offerte internet casa su un comparatore come ComparaSemplice.it è certamente molto utile e consigliato per risparmiare tempo ed energia. Ecco comunque qualche consiglio per orientarsi nella scelta.

Offerte internet casa: come scegliere in base alle proprie abitudini di consumo

Offerte internet casa: come scegliere in base alle proprie abitudini di consumo

Quando si valutano le offerte internet casa, la prima cosa da analizzare è il tipo di tecnologia e la velocità garantita da una determinata connessione. La scelta, quindi, va fatta in base alle proprie abitudini di consumo: sarebbe sciocco optare per un’offerta troppo cara se si utilizza internet raramente, così come sarebbe un errore attivarne una poco performante se passiamo la maggior parte del nostro tempo sul web, che sia per lavoro, per studio o anche semplicemente per guardare qualche serie tv.

Per chi utilizza internet il minimo indispensabile (magari soltanto per rispondere ai messaggi o per leggere le notizie del giorno), l’idea migliore è scegliere una connessione dati, l’ADSL 7 Mega o internet a consumo. In quest’ultimo caso, si pagherà un costo solo in base ai dati usati, ovvero alla quantità di dati inviati e ricevuti dal PC.

Se invece amiamo la tecnologia e stiamo sempre “attaccati” al computer (magari perché siamo appassionati di videogiochi online), allora è il caso di optare per l’ADSL 20 Mega o la fibra ottica. Tale soluzione è perfetta anche per le famiglie con figli giovani, che hanno bisogno di una connessione veloce e performante per poter seguire film in streaming, lezioni online, organizzare videochiamate e scambiarsi messaggi con gli amici.

Tipo di tariffa: abbonamento o a consumo?

Altro fattore da tenere in considerazione nell’analizzare le offerte internet casa è il tipo di tariffa. Di certo l’abbonamento conviene nella maggior parte dei casi: è la scelta più vantaggiosa economicamente e anche la più performante.

Ma, come dicevamo prima, a chi utilizza poco la connessione oppure vuole dotare di rete Wi-fi la seconda casa conviene optare per tariffe a consumo. In realtà, oggi tale scelta è sempre meno diffusa e raccomandata, progressivamente sostituita da offerte che includono SIM dati da utilizzare fuori casa in tablet, chiavette internet o modem Wi-fi portatili 4G.

Leggi anche: Ringiovanire di 30 anni le cellule della pelle: la scoperta di scienziati inglesi

Offerte internet casa: prima di scegliere, verifichiamo la copertura!

Nello scegliere la migliore tra le offerte internet casa, non dobbiamo dimenticarci della copertura: occorre cioè verificare lo stato di diffusione della rete a banda larga nel nostro Comune di residenza prima di procedere con qualsiasi operazione e scegliere la tariffa.

Nello specifico, va chiarito quale tecnologia copre la zona in cui abitiamo (se fibra ottica, ADSL o nessuna) e quale è la velocità di download (che determina la velocità di ricezione dei dati da internet) e quale quella di upload (che invece indica la celerità di trasmissione dati verso internet). In base ai risultati di tali controlli preliminari, sceglieremo poi la connessione che fa al caso nostro.

Per comprendere con certezza se la nostra casa è raggiunta da fibra ottica o dall’ADSL e con quali velocità di download e upload, esistono appositi strumenti di verifica messi a disposizione dell’operatore in fase di sottoscrizione del contratto.

Leggi anche: PMI, come richiedere un prestito: è semplice grazie alla finanza alternativa

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img