Agosto sta per terminare e alcune persone non sono ancora andate in ferie. E sono questi gli ultimi giorni per poter approfittare delle offerte last minute e riposarsi prima di tornare al lavoro.
Il 2024, però, finora ha già registrato degli ottimi risultati nel settore turistico, come dichiara all'”Adnkronos/Labitalia” Marco Baroni, co-founder della società Titanka! spa e a capo dell’Osservatorio Mr Preno:
Dopo aver superato le sfide della pandemia e delle alluvioni abbiamo osservato una ripresa significativa del mercato internazionale.
Le nostre analisi indicano che il prezzo medio di ogni singola prenotazione è aumentato di almeno il 9,5% rispetto al 2023, segno che i clienti sono disposti a investire di più nelle loro vacanze.
Questo trend positivo riflette un rinnovato desiderio di viaggiare e l’importanza delle vacanze come bene prezioso per famiglie e viaggiatori di tutto il mondo.
Leggi anche: Allergia al Sole, anche Aurora Ramazzotti ne soffre: come proteggersi durante le vacanze
Quali sono le mete preferite dagli italiani?
Marco Baroni sottolinea ad “Adnkronos/Labitalia” che i turisti prediligono il mare alla montagna:
Le località di mare sono preponderanti nelle scelte dei turisti, con il 78% delle strutture scelte grazie alla continua attrazione delle coste italiane per il turismo estivo.
Le aree lacustri, rurali e termali costituiscono l’11%, riflettendo un interesse stabile per destinazioni meno affollate e più orientate al relax e al benessere.
Le località di montagna, con il 6%, continuano ad attirare turisti amanti della natura e delle attività all’aria aperta.
Le città, con il 5%, mantengono una quota significativa, grazie alla loro offerta culturale e storica.
Offerte last minute, 3 consigli da seguire prima di prenotare il viaggio
Quando si cercano le offerte last minute è bene tenere a mente 3 consigli, scopriamo insieme quali sono.
1. Partire nei giorni lontani dal weekend
Quando si decide di partire all’ultimo minuto, è bene essere sempre flessibili circa la data di partenza e quella di ritorno. Inoltre, è più conveniente iniziare il proprio viaggio giorni della settimana come ad esempio lunedì o giovedì, e non sabato e domenica, come in realtà si è soliti fare.
Anche partire poco prima o poco dopo Ferragosto può essere un punto a proprio vantaggio, in quanto si tratta di una settimana di norma meno affollata e meno scelta dai vacanzieri.
2. Scegliere destinazioni poco turistiche
I luoghi meno visitati sono soggetti a minor domanda, per cui i prezzi saranno più vantaggiosi rispetto alle destinazioni molto più frequentate, sia per quanto riguarda i voli sia per le strutture ricettive.
Inoltre, trascorrere le vacanze in mete poco note offre un’esperienza più autentica, oltre che rilassante, dal momento che vi saranno molti meno turisti a popolarle nel determinato periodo estivo in cui si sceglie di partire.
3. Consultare siti che comparano prezzi e offerte di voli, hotel e auto a noleggio
Quando si sceglie di virare verso offerte last minute un altro elemento da tenere in considerazione è consultare siti che comparano i prezzi di voli, hotel o altre strutture alberghiere e auto, in caso si decidesse di noleggiare durante il viaggio.
In tal caso è utile conoscere app come Edreams, Skyscanner, Kayak con cui è possibile confrontare tutti i costi e le tariffe. Inoltre, se si è ancora indecisi sulle mete in cui andare si può chiedere un ulteriore aiuto, consultando siti e app integrati con AI, come ad esempio Layla, Vacay e Wonderplan. In pochi e semplici passaggi è possibile organizzare le vacanze last minute, senza perdere altro tempo.
Leggi anche: Come evitare gli sprechi prima di partire per le vacanze? 5 consigli da seguire