Oms: l’Africa sconfigge la poliomelite con il vaccino

In questo momento storico in cui il mondo combatte contro il coronavirus, l'Oms annuncia che l'Africa è libera dalla poliomelite grazie ad un vaccino.

Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img

L’Oms fa un annuncio storico: l’Africa ha sconfitto la poliomelite con il vaccino. Lo certifica l’Arcc, Africa Regional Certification Commission, ente preposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a visionare i lavori di eradicazione della malattia infettiva nei diversi Paesi africani.

Che cos’è la poliomelite

Si tratta di una malattia infettiva e virale che colpisce il sistema nervoso centrale. Il ceppo virale, l’ultimo che si trova in natura, è definito “wild”. La poliomelite viene chiamata anche paralisi infantile. Negli ultimi 25 anni, migliaia di bambini africani hanno manifestato paralisi e deformazioni. Oggi più del 95% della popolazione del continente africano è stata vaccinata, su richiesta dell’Arcc, ovvero l’organismo indipendente a cui l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha affidato nel 1998 la supervisione dei lavori. L’eradicazione del virus è stata ottenuta grazie ai vaccini e a uno sforzo globale che dura da più di 30 anni.

Leggi anche: I Paesi africani chiedono inchiesta Onu su razzismo e violenza della polizia negli Usa

Africa, polio free come Nigeria e Camerun

Ora anche l’Africa è un paese polio- free come la Nigeria e il Camerun, in cui la malattia è stata dichiarata superata dallo scorso giugno. In queste due nazioni, condotto secondo linee guida dell’ Arcc, era stata condotta una campagna di vaccinazione molto intensa tanto da non rilevare casi per un lasso di tempo di tre anni.

Leggi anche: Vaccino Covid, Bill Gates pronto a finanziarlo in tutto il mondo

Africa polio free, per Oms risultato incredibile

All’annuncio erano presenti il direttore generale dell’Oms, l’etiope Tedros Adhanom Ghebreyesus, la direttrice regionale per l’Africa, Matshidiso Moeti, i filantropi Aliko Dangote e Bill Gates. L’Oms precisa che è solo la seconda volta che un virus viene eradicato dall’Africa, dopo il vaiolo quarant’anni fa. Ecco su Twitter la soddisfazione di Ghebreyesus:



È una grande giornata per i miei fratelli e le mie sorelle africane. Questo è uno dei più grandi risultati della salute pubblica, che dimostra che con la scienza e la solidarietà possiamo sconfiggere i virus e salvare vite umane.

Leggi anche: Coronavirus, Oms: nel mondo la pandemia sta rallentando

La poliomelite colpisce ancora Afghanistan e in Pakistan

In questo clima di pandemia per Covid, l’annuncio dell’Oms è un raggio di sole per guardare con fiducia verso il futuro dell’umanità. Ma il poliovirus selvaggio di tipo 1 è ancora presente in Afghanistan e in Pakistan, alle prese con problemi dovuti alle carenze nei sistemi vaccinali e dove insistono ancora molti pregiudizi verso i vaccini stessi.

spot_img

Correlati

Mostrate due mummie aliene al Parlamento del Messico. Ma cosa c’è di vero?

Mummie aliene in Messico? Una rivelazione sorprendente che avrebbe dovuto sconvolgere il mondo. La...

Russia, gruppo Wagner scatena la guerra civile: “Mosca si prepara all’assedio”

La guerra tra Russia e Ucraina potrebbe essere vicina ad una svolta. Ieri il...

Trovati vivi 4 bambini nella giungla dopo 40 giorni: come hanno fatto a sopravvivere?

Quattro bambini dell'etnia huitoto, o meglio quattro fratelli, sono stati incredibilmente messi in salvo...
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli
Catiuscia Ceccarelli, giornalista e imprenditrice, si occupa di personaggi, interviste, attualità e lifestyle. Segni particolari? Mamma di Matilde
spot_img