venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Matteo Renzi, pubblicato online il suo conto corrente: “Violate la Costituzione e le leggi”

Matteo Renzi in seguito alla pubblicazione online del suo conto corrente da parte de "Il Fatto Quotidiano" ha dato mandato ai propri legali di agire in tutte le sedi istituzionali.

Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.

Il conto corrente di Matteo Renzi online, la furia del leader di Italia Viva che in un post sulla sua pagina facebook attacca:

Hanno messo online il mio conto corrente, violando Costituzione e Leggi. Hanno scelto come testimone dell’accusa penale un avversario politico. Hanno captato comunicazioni e intercettazioni con un metodo che è stato contestato persino dalla Cassazione.

Ora mi aspetta una lunga battaglia in sede civile e penale per ottenere il risarcimento che merito.

La farò con tenacia e metodo, passo dopo passo, senza rabbia. Non ho nulla da temere ed anzi la pubblicazione incivile di questi documenti non fa che confermare la mia trasparenza e correttezza.

Così sulla sua pagina l’ex sindaco di Firenze finito di recente al centro dell’inchiesta sulla Fondazione Open.

Il conto corrente di Matteo Renzi online: la pubblicazione dell’estratto conto

Il conto corrente di Matteo Renzi online: la pubblicazione dell’estratto conto

Il conto corrente di Matteo Renzi è stato pubblicato sulla rete web e subito nel mirino del senatore e leader di Italia Viva è finito Il Fatto Quotidiano che ha pubblicato il suo estratto conto.

Sul conto corrente di Matteo Renzi, pubblicato dal Fatto Quotidiano, sono riportate tutte le entrate percepite dal giugno 2018 al marzo 2020 presso la filiale della sua banca al Senato.

Il giornale di cui è direttore Marco Travaglio ha subito risposto:

Nulla di illecito. Sono gli incassi dei due anni successivi alle sue dimissioni da Palazzo Chigi nel 2017: molti i pagamenti per la sua attività di conferenziere internazionale, da 20 a 50mila euro per ogni discorso o intervento (dalla Stanford University in Italy al Ministry of Finance Arabia Saudita). Più i 653mila di Lucio Presta per il famoso documentario su Firenze. Totale, circa due milioni di euro.

Ci sarebbe da ridere se non fosse sconfortante il modo in cui si dà adito a una polemica fondata su nulla. Avremmo pubblicato il conto corrente privato di un senatore della Repubblica? Avremmo avuto accesso a documenti super-secretati? Chi conosce la materia e ha visto la tabella già pubblicata sa bene quale sia la risposta

Subito dopo la pubblicazione online del conto corrente di Matteo Renzi, l’ex premier e senatore della Repubblica ha dato mandato ai propri legali “di agire in tutte le sedi istituzionali per verificare la correttezza delle acquisizioni e delle pubblicazioni di queste ore”.

Riguardo la pubblicazione del conto corrente di Matteo Renzi, l’ufficio stampa del senatore ha rilasciato una nota:

Il senatore Renzi prende atto della violazione reiterata di precetti costituzionali e di norme di legge, nel silenzio di larga parte della pubblica opinione. E conferma il proprio impegno per ottenere giustizia sia in sede civile che penale.

L’ex PD nel post pubblicato sulla sua pagina facebook attacca anche i giudici:

Da anni spendono centinaia di migliaia di euro e impiegano decine di finanzieri per una caccia all’uomo teorizzata dalla corrente dei giudici di Magistratura Democratica come la stretta di un ’cordone sanitario attorno al senatore Renzi.

Quello che sta accadendo dovrebbe indignare l’opinione pubblica, i media, gli avversari politici. Non i miei amici. Perché i miei amici sanno che vicende come queste non mi impauriscono, ma anzi mi danno la carica per rilanciare.

Ma in sede politica spero che qualcuno rifletta sul fatto che ciò che sta accadendo a me è una reiterata violazione di legge che fa male alle Istituzioni. A chi in queste ore mi sta mostrando affetto va il mio grazie più sincero.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza: fallisce per adesso la crociata di Matteo Renzi

spot_img
Tommaso Panza
Tommaso Panza
Salentino, classe 1993. Una laurea in mediazione linguistica. Fondazione Basso(Roma). Amante della lettura e del cinema, in particolare delle opere che raccontano spaccati di realtà. Deciso sin da piccolo a diventare un giornalista.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img