Al Merano WineFestival, in programma dall’8 al 12 novembre, sono stati già assegnati degli importanti riconoscimenti durante la cerimonia di premiazione delle The WineHunter Stars al Kurhaus, novità di quest’anno.
L’Award è stato consegnato a 7 personalità che si dedicano con impegno e passione al mondo enogastronomico, ecco i nomi:
- La caposervizio del Tg1 Economia, Anna Scafuri, ha vinto The WineHunter Wine & Food Journalist Star
- Gianna Nannini ha ricevuto The WineHunter Wine Producer Star
- L’enologo di fama internazionale, Riccardo Cotarella, si è aggiudicato The WineHunter Winemaker Star
- L’artista, Stefano Vitale, ha conquistato The WineHunter Wine Artist Star
- La corporate Wine Manager di Langosteria, Valentina Bertini, è stata premiata con The WineHunter Wine Manager Star
- La chef, Viviana Varese, ha guadagnato The WineHunter Food Star
Tra questi vi è anche Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly ed ex proprietario di Unieuro, che ha ottenuto The WineHunter Communicator Star, in quanto ― come si legge su “Virtù Quotidiane” ― “poliedrico esperto di marketing e comunicazione a livello globale, […] i suoi progetti imprenditoriali di successo riflettono un sognatore con i piedi per terra e una profonda umanità”.
Oscar Farinetti, dall’elezione di Trump negli USA a come cambiare le nostre abitudini alimentari
Oscar Farinetti, in un’intervista al “Corriere della Sera” ha svelato qual è il contributo del Merano WineFestival, uno tra gli eventi enogastronomici internazionale più attesi dell’anno, per la biodiversità: “Fa incontrare migliaia di produttori italiani del vino che sono anche agricoltori, e grazie a questi incontri ci si scambiano le idee, si migliora e nasce la creatività di gruppo, che è cultura”.
A pochi giorni dall’elezione di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti secondo Farinetti “cambia tutto, perché è un sovranista che non si ricorda di aver avuto la fortuna di nascere dove è nato, ossia in quel 20% della terra che produce l’80% del PIL mondiale”.
E a proposito di consumi, secondo il fondatore di Eataly, è necessario modificare le abitudini alimentari con molteplici vantaggi per la nostra salute e per la stessa agricoltura: “Dobbiamo mangiare la metà di cose che costano il doppio, in quanto oggi l’agricoltura è meglio pagata e per questo rispetta di più la terra. Dobbiamo eliminare tanti sprechi e dobbiamo studiare, imparare ed evolverci sempre”.
Leggi anche: Come i Prodotti Biologici Migliorano la Vita Quotidiana
Come preservare la biodiversità secondo Oscar Farinetti?
Oscar Farinetti, a seguito di una lunga carriera nel mondo dell’imprenditoria, ha rivelato al “Corriere della Sera” che il suo desiderio è quello dedicarsi completamente all’apprendimento: “Voglio trascorrere gli ultimi anni della mia vita, 10, 15, 20, non so, a studiare tanto per imparare”.
Inoltre, lo studio si rivela fondamentale in merito a un tema molto dibattuto oggi, ossia la diversità, cercando di ridurre i rischi:
Come per tutti i valori positivi ci sono, perché c’è sempre qualcuno che si comporta meno bene, ma oggi credo che stia uscendo dalla zona critica, perché grazie a movimenti come Slow Food e a tante attività […] siamo riusciti a convincere i giovani ad occuparsi di agricoltura e ad avere grande rispetto e attenzione. […]
Si devono studiare attentamente le tradizioni storiche positive dei territori, ma avere un occhio per l’innovazione, perché anche le tradizioni all’inizio sono state delle innovazioni.
Leggi anche: I principali prodotti di agricoltura biologica per la tua salute