Pensioni aprile 2022, confermato il pagamento anticipato: calendario, aumenti e date

Oggi è arrivata la conferma da Poste Italiane: il pagamento delle pensioni di aprile sarà anticipato e quindi partirà già da questo mese. Ecco il calendario dei pagamenti e gli aumenti.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Pensioni aprile 2022: quello che molti si chiedono con lo scadere dello stato di emergenza, previsto per il 31 marzo e non prorogato dal governo Draghi, è se questo modificherà il pagamento anticipato delle pensioni di aprile 2022, che potrebbe quindi tornare alle modalità pre-covid.

Finora (anche per gli assegni previdenziali di marzo) si è seguito un calendario prestabilito secondo l’ordine alfabetico dei pensionati, in modo da evitare resse e affollamenti all’interno degli uffici postali, così da ridurre al minimo le possibilità di contagio. Cambierà qualcosa da aprile?

Oggi è arrivata la conferma da Poste Italiane: il pagamento delle pensioni di aprile sarà anticipato e quindi partirà già da questo mese. Ecco il calendario dei pagamenti.

Pensioni aprile 2022: il calendario

Pensioni aprile 2022: il calendario

I pagamenti delle pensioni aprile 2022 cominceranno ad essere erogati da venerdì 25 marzo fino al giovedì 31 marzo. Ecco il calendario completo:

  • dalla A alla B a partire da venerdì 25 marzo;
  • dalla C alla D a partire da sabato 26 marzo;
  • dalla E alla K a partire da lunedì 28 marzo;
  • dalla L alla O a partire da martedì 29 marzo;
  • dalla P alla R a partire da mercoledì 30 marzo;
  • dalla S alla Z a partire da giovedì 31 marzo.

Calendario per pagamenti in Banca. Pensione anticipata resterà nei prossimi mesi?

Va specificato che chi ha richiesto la pensione direttamente sul proprio conto corrente riceverà il pagamento il giorno 1 aprile 2022, il primo bancabile del mese. Chi invece ha un’età pari e superiore a 75 anni potrà continuare ad usufruire del servizio a domicilio effettuato dai Carabinieri. Per maggiori informazioni è attivo il numero verde di Poste Italiane S.p.A 800 55 66 70.

Inoltre, il sistema di pagamento anticipato alle Poste con scaglionamento su più giorni potrebbe rimanere anche per i pagamenti di maggio e giugno 2022, poi bisognerà capire se rendere la misura strutturale o smettere con gli anticipi all’inizio dell’estate.

Pensioni aprile 2022: gli aumenti

Pensioni aprile 2022: per effetto della variazione degli scaglioni di reddito e della riduzione delle aliquote Irpef da cinque a quattro, ci saranno degli aumenti.

A partire dal mese in corso, infatti, il ricalcolo viene effettuato considerando un aumento pari all’1,7%. Proprio per questo motivo i pensionati possono beneficiare, a partire dal terzo mese dell’anno, di un trattamento pensionistico più alto, oltre che del pagamento degli eventuali arretrati di gennaio e febbraio. Il nuovo sistema Irpef di detrazioni fa riferimento a quattro scaglioni:

  • 23% per redditi fino a 15mila euro;
  • 25% tra 15 mila e 28mila euro;
  • 35% tra 28 mila e 50mila euro ;
  • 43% per la quota di reddito eccedente i 50 mila euro.

Leggi anche: Aumenti sulle pensioni: cosa cambia da marzo

spot_img

Correlati

Progettazione elettronica su misura: come funziona e quali vantaggi offre

Viviamo in un mondo fortemente tecnologico, con sistemi digitali ovunque e non più solo...

Perché è importante conoscere i termini bancari prima di firmare il contratto

Quando si tratta di contratti bancari, la terminologia tecnica può essere un ostacolo per...

Consulenza SEO per ecommerce: ecco perché è indispensabile

Spendere per guadagnare, e l'errore da evitare ad ogni costo è andare al risparmio....
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img