Pentagono chiama Mosca: oggi il ministro della Difesa Usa Lloyd Austin ha parlato col suo collega russo Sergei Shoigu. La notizia è stata data dal portavoce del Pentagono John Kirby. L’ultima volta che i due si erano sentiti risale al 18 febbraio, qualche giorno prima dello scoppio degli scontri in Ucraina.
Stando a quanto riportato da Kirby, Austin avrebbe sottolineato a Shoigu la necessità di “un immediato cessate il fuoco in Ucraina” e l’importanza di “mantenere linee di comunicazione”.
Pentagono chiama Mosca: qualche giorno fa la visita di Draghi a Washington
Pentagono chiama Mosca: la notizia della telefonata tra Austin e Shoigu arriva dopo l’incontro tra il Premier Mario Draghi e il presidente Usa Joe Biden a Washington dello scorso 10 maggio. Si è trattato della prima visita di un leader europeo alla Casa Bianca.
Qui Draghi ha portato un messaggio chiaro in merito alla guerra in Ucraina: “In Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza, di questa macelleria. Le persone pensano a cosa possiamo fare per portare la pace. Dobbiamo utilizzare ogni canale per la pace, per un cessate il fuoco e l’avvio di negoziati credibili”.
Biden, rivolgendosi al Premier italiano, ha detto: “Sei stato un buon amico e un grande alleato”. Poi, lo ha ringraziato per “lo sforzo di unire la Nato e l’Unione europea. Era difficile credere che andassero di pari passo era più probabile che si sarebbero divise ma lei è riuscito a farle andare di pari passo“.
Leggi anche: Draghi a Biden: “Putin non ci ha diviso. Siamo uniti nell’aiutare l’Ucraina”