Pier Silvio Berlusconi tira le somme della stagione televisiva a partire da settembre 2024 fino a maggio 2024. Sono tanti i temi di cui ha discusso a colloquio con il “Corriere della Sera” e ha svelato quale sarà il futuro televisivo di Maria De Filippi che ha da poco ricevuto un’offerta dal gruppo Warner Bros. Discovery:
Lei è unica nel panorama televisivo italiano ed è vero che Discovery aveva fatto un’offerta importante.
Ma noi abbiamo messo sul tavolo stima, amicizia, intesa e lei ha deciso di stare con noi.
La ringrazio per il lavoro che fa, tra noi c’è un rapporto solido umanamente e professionalmente.
Pier Silvio Berlusconi, tra Discovery e ‘Telemeloni’
Pier Silvio Berlusconi ha approfondito anche la sua posizione in merito al gruppo Warner Bros. Discovery che quest’anno punterà tutto su Amadeus, oltre che su Fabio Fazio e Maurizio Crozza: “Vedo che la televisione di questo nuovo player guarda al passato. Ho grande rispetto e stima per i manager che lavorano lì, e finora il nuovo polo ha solo acquistato format e conduttori, prima Crozza, poi Fazio, poi Amadeus”.
Mediaset non teme la concorrenza, soprattutto grazie ai suoi punti di forza: “La solidità dei nostri dati e il sistema multimediale che incrocia TV e piattaforme è la nostra risposta al nuovo competitor. Nella narrazione della ipotetica competizione, tra Mediaset e Discovery, vorrei sottolineare che Davide siamo noi, e loro sono Golia, perché loro sono una major globale, noi siamo un piccolo editore italiano che tenta l’avventura internazionale”.
Non c’è solo spazio per il gruppo Warner Bros. Discovery, Pier Silvio Berlusconi ha detto la sua anche in merito a Rai, o come la soprannominano alcuni ‘Telemeloni’: “Non sta di certo a me giudicare la Rai. Da cittadino e da editore, però, quello che consiglio a tutto il management Rai e anche alla politica è di porsi degli obiettivi che siano quelli giusti, di fare il più possibile servizio pubblico, di avere una Rai che risponda alla missione di servizio pubblico. Non caschino nella piccola trappola dei media che per fare titolo strumentalizzano una vittoria o una sconfitta”.
Da Vladimir Luxuria a Bianca Berlinguer e ipotesi Enrico Mentana
Se Pier Silvio Berlusconi non è rimasto soddisfatto per gli ascolti de L’isola dei famosi, “quest’anno è stata una edizione non felice, è stato sbagliato il cast. Sicuramente i concorrenti sono stati scelti male”, ha lodato invece la conduzione di Vladimir Luxuria: “La conduzione di Luxuria? Una scelta che rifarei. Si è impegnata tanto”.
Inoltre, ha confermato la presenza di Myrta Merlino a Pomeriggio 5 per la prossima stagione, menzionando anche la scelta per cui non è stato rinnovato il contratto a Barbara D’Urso: “Noi siamo tranquilli e non abbiamo motivo per non riconfermare Pomeriggio 5 con Myrta Merlino alla conduzione. Da un punto di vista personale, io non ho mai avuto nulla contro Barbara D’Urso, mi spiace che sia diventato un caso così chiacchierato. La mia è stata una normale scelta televisiva e auguro a Barbara tutto il bene”.
Grande successo anche per Bianca Berlinguer con È sempre Cartabianca: “Quanto a Bianca Berlinguer siamo molto soddisfatti degli ascolti della prima serata”. Inoltre, Pier Silvio Berlusconi apre all’ipotesi di rivedere Enrico Mentana su Canale 5: “Mentana è un grande professionista, per lui le nostre porte sono sempre aperte“.
Leggi anche: La nuova Mediaset di Piersilvio Berlusconi: “Sensibilità e rispetto dei telespettatori prima di tutto”