- Piero Angela suonatore di jazz
- Gli studi di Piero Angela
- Quark e Superquark
- Piero Angela e sua moglie
- Il libro autobiografico
Piero Angela si è spento oggi, all’età di 93 anni. La sua voce, calda e rassicurante, arrivava puntuale nelle case di tutti gli italiani, chiarendo dubbi e divulgando informazioni, dalla scienza alla storia.
Nato a Torino nel 1928, Piero Angela ha avuto una vita lunga e ricca. Ha inventato un genere televisivo, essendo lui stesso voce di programmi che hanno contribuito a diffondere tra gli italiani una cultura scientifica, da Quark a Superquark.
1. Piero Angela suonatore di jazz
In un’altra vita, Piero Angela si chiamava Peter e suonava il jazz nella sua città, a Torino. Erano gli anni Cinquanta e lui aveva vent’anni.
Aveva la passione per la musica e voleva conoscere i grandi nomi del jazz. Per farlo, andava a prendere dalla stazione i musicisti e, in cambio di un giro per Torino, chiedeva loro di suonare insieme.
2. Gli studi di Piero Angela
Piero Angela ha frequentato il liceo D’Azeglio. Poi si è iscritto a ingegneria, interrompendo però gli studi due anni dopo. A quei tempi, il conduttore-musicista scriveva musiche per i documentari e anche canzoni.
Era principalmente un giornalista, in particolare di cronaca nera e collaborava con la radio. Successivamente, Angela si trasferì a Parigi, città dove è nato suo figlio Alberto, che, poche ore fa, ha annunciato la sua scomparsa con poche parole: “Buon viaggio papà”.
3. Quark e Superquark
Piero Angela è ovviamente associato al nome di Superquark, il programma di divulgazione culturale per antonomasia. Nato da un’evoluzione della precedente trasmissione Quark, Superquark va in onda dal 1995.
Anche in questo programma divulgativo, però, il conduttore non abbandona mai la sua passione per la musica. Fu Piero Angela a scegliere la sigla di Quark: l’aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach, nell’arrangiamento degli Swingle Singers, che lo aveva incantato, appassionato com’era di musica jazz.
4. Piero Angela e sua moglie
Al suo fianco per tutta la vita, dal lontano 1955, Piero Angela ha avuto sua moglie Margherita. Sono stati sposati 66 anni e hanno avuto tre figli, tra cui Alberto che ha seguito le orme del papà. Il conduttore, in un’intervista, si è così espresso:
È stata la prima volta che ho avuto la scossa elettromagnetica. Ho avuto un colpo di fulmine, ma è accaduto in un’epoca nella quale ci si dava ancora del lei. L’ho conosciuta alla festa di un’amica, lei aveva 18 anni e io 24, mi sono messo a suonare il pianoforte e ci siamo innamorati.
5. Il libro autobiografico
Nel 2017 Angela pubblica il suo libro autobiografico “Il mio lungo viaggio”. Queste le sue parole:
Ho sempre avuto reticenza a parlare di me, ora che mi avvicino ai novant’anni, comincio a pensare che sono stato testimone diretto di tanti eventi piccoli e grandi, e che forse alcuni di questi potevano interessare. Non è un libro di divulgazione scientifica, ma un racconto personale dedicato al pubblico che da tanti anni mi segue nel mio lavoro, spesso con vero affetto.
Qui ha raccontato molte delle sue esperienze, a partire dalla sua passione per il pianoforte e la musica jazz, come per il gioco degli scacchi. Sempre in questa sede, inoltre, ha rivelato quando è scoccata la scintilla d’amore per la scienza:
Una delle prime occasioni di avvicinarmi alla scienza la ebbi quando mi regalarono l’Enciclopedia dei ragazzi, dieci bei volumi con un mobiletto contenitore. Il mio volume preferito, il più consunto, era quello dei “Perché?” Probabilmente lì è nato il piacere di capire.
Leggi anche: Addio a Piero Angela, il celebre divulgatore scientifico aveva 93 anni