Buon compleanno Sophia Loren, La Ciociara compie oggi 90 anni. E ha deciso di festeggiare questo importante traguardo nella Capitale, ossia la città in cui tutto è cominciato, come ha rivelato in prima persona a “Adnkronos”: “Amo questa città, dove tutto è iniziato. Sono arrivata a Roma con mia madre che avevo 15 anni e ho cominciato a lavorare come comparsa. Questa è stata una scelta che ha cambiato il corso della mia vita”.
Arriveranno proprio a Roma tutti i parenti, dai figli Edoardo e Carlo ai nipoti, ma non solo. I 90 anni di Sophia Loren saranno celebrati con un evento speciale al The Space Cinema Moderno di Roma organizzato dal ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce.
A Sophia Loren verrà consegnato un prestigioso premio a lei dedicato e verrà consegnato dalla presidente di Cinettà, Chiara Sbarigia e il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni. Inoltre, nonostante l’ultimo film a cui ha preso parte, La vita davanti a sé, risalga al 2021, La Ciociara non dirà presto addio alle scene.
Sophia Loren ci insegna che l’età è solo un numero
Sophia Loren ha ricevuto nel 1961 l’Oscar come migliore attrice per La ciociara mentre nel 1991 quello alla carriera, il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1998, nonché 8 David di Donatello come miglior attrice protagonista, di cui l’ultimo proprio per La vita davanti a sé.
La diva, con moltissimi anni di carriera alle spalle, ci insegna oggi che l’età è solo un numero, ansiosa di scoprire cosa le riserva, proprio quella vita davanti a sé, come ha rivelato in un’intervista a “Vanity Fair”:
La mia età cambia a seconda della situazione, ogni volta che faccio un film, mi sembra di camminare su un set per la prima volta. […]
Compiere 90 anni è già straordinario, ma ciò che è veramente incredibile è compiere 90 anni circondati da una famiglia che ami, da amici che apprezzi e da una carriera che ti entusiasma ancora.
L’età è al 100% solo un numero, non mi sento di avere 90 anni.
Quando abbraccio i miei figli e i miei nipoti, mi sento come una matriarca, una donna la cui forza ed esperienza possono essere un punto di riferimento per chi mi ama, e quando mi sveglio al mattino mi sento come un’adolescente, ansiosa di scoprire il prossimo capitolo della mia vita.
Sophia Loren, con grande umiltà, rivela cosa vorrebbe continuare a fare ora, a 90 anni: “Voglio continuare a fare ciò che ho fatto per tutta la mia vita, vivere, amare, raccontare storie e sognare“. Ed ecco come vuole essere ricordata in futuro: “Voglio che si ricordino di me come una donna che ha ispirato gli altri e ha fatto la differenza nelle loro vite senza sacrificare i suoi valori o dimenticare le sue radici”.
Rivedremo presto Sophia Loren sul set?
In una recente intervista a “Vogue America” Sophia Loren ha ribadito ancora una volta qual è il suo futuro:
L’età è uno stato d’animo. […]
Vorrei che le mie ginocchia e la mia schiena si sentissero allo stesso modo, perché sono le uniche a ricordarmi che ho la mia età. […]
Vedo ancora davanti a me una lunga strada con tante cose da fare, posti da vedere, persone da incontrare.
Durante l’intervista è intervenuto anche suo figlio Edoardo Ponti, ― che l’ha diretta ne La vita davanti a sé ― rivelando un prezioso dettaglio sulla carriera di sua madre:
Vuole continuare a lavorare al 100% e stiamo cercando attivamente il prossimo progetto.
Dobbiamo assicurarci che il prossimo passo sia ancora più appagante per lei dal punto di vista creativo e anche per il pubblico.
Leggi anche: Buon compleanno Sophia Loren: “Squillò il telefono, avevo vinto l’Oscar, dissi ‘Ma scherziamo’?”