Addio a Totò Schillaci, scomparso oggi all’età di 59 anni presso l’Ospedale Civico di Palermo. Tutto il mondo del calcio è in lutto e per ricordarlo il presidente della FIGC, Gabriele Gravina ha disposto un minuto di silenzio prima delle gare di campionato previste in settimana.
Ecco quali sono state le parole dopo aver appreso la notizia della sua scomparsa, come si legge sul sito ufficiale della FIGC:
Quante emozioni, il suo calcio sapeva di passione.
Le esultanze incontenibili, nelle quali il suo volto era simbolo di gioia condivisa, resteranno per sempre patrimonio comune del calcio italiano.
Totò è stato un grande calciatore, simbolo tenace di volontà e di riscatto, ha saputo emozionare i tifosi azzurri perché il suo calcio sapeva di passione.
E proprio questo spirito indomito lo ha fatto apprezzare da tutti e lo renderà immortale.
Il ricordo della Serie A
Non solo la FIGC, tutta la Serie A ricorda Totò Schillaci con un post su Facebook, riportando le parole del presidente della Lega, Lorenzo Casini:
La Lega Serie A e tutti i suoi Club desiderano porgere le loro più sentite condoglianze alla famiglia di Salvatore ‘Totò’ Schillaci, all’intera comunità calcistica e ai tifosi italiani per la sua scomparsa.
È stato un grande giocatore, che ha illuminato quelle ‘Notti Magiche’ di Italia ’90, il torneo in cui è stato il capocannoniere e il miglior giocatore.
Il suo desiderio di arrivare ai massimi livelli del calcio era costante e continuerà a esserlo.
L’ultimo saluto di Palermo, Napoli, Juventus e Inter
Molti club di calcio hanno voluto salutare per l’ultima volta l’eroe delle Notti Magiche nell’estate ’90, dal Palermo all’Inter.
Palermo
Ecco le parole del Palermo FC sul sito ufficiale della società:
Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio grande cordoglio per la prematura scomparsa di Salvatore Schillaci e si stringe al dolore della famiglia di Francesco Di Mariano.
Protagonista assoluto delle “Notti Magiche” di Italia ’90, Totò ha scritto con i suoi gol pagine indelebili della storia del calcio, regalando pura gioia ai palermitani in tutto il mondo.
Napoli
Anche il Napoli ha ricordato Totò Schillaci in un post su X:
Il Presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli si stringono alla famiglia di Totò Schillaci per la scomparsa dell’eroe delle Notti Magiche di Italia ’90.
Juventus
Totò Schillaci ha giocato con la maglia della Juventus negli anni 1989-1992 e oggi la squadra lo ha celebrato così sul sito ufficiale:
Ci ha lasciati oggi Salvatore Schillaci, presto, troppo presto, a 59 anni.
Ci innamorammo da subito di Totò.
Della sua voglia, della sua storia, del suo essere appassionato, e si vedeva in ogni partita che giocava.
Noi della Juve abbiamo avuto la fortuna di entusiasmarci per lui prima che, in quell’incredibile estate del 1990, lo facesse l’Italia intera, ammaliata da quelle sue esultanze così meravigliosamente energiche.
Perché Totò alla Juve arrivò nell’89, e in quella stagione segnò 15 gol in campionato, 4 in Coppa UEFA e 2 in Coppa Italia. Numeri che, appunto, gli valsero la maglia azzurra nel Mondiale italiano, che – anche grazie a lui – divenne quello che tutti ricordiamo come il mese delle “Notti Magiche”.
Capocannoniere della competizione e, con la Nazionale, terzo, per un immenso sogno collettivo fermato solo da quei calci di rigore di Napoli.
La sua storia bianconera andò avanti altri 2 anni, fino al 1992, per 132 presenze e 36 gol. E trentasei di quelle magnifiche esultanze che adesso riguardiamo con il groppo in gola.
Ciao, Totò.
Grazie.
Inter
Il bomber delle Notti Magiche di Italia ’90 ha giocato anche tra le file dell’Inter negli anni 1992-1994. Ecco come lo ricorda il club neroazzurro:
FC Internazionale Milano ricorda Salvatore Schillaci, scomparso all’età di 59 anni.
L’ex attaccante, che ha fatto sognare una nazione intera durante le Notti Magiche di Italia ’90, ha vestito la maglia nerazzurra nelle stagioni 1992-1993 e 1993-1994.
Totò con l’Inter ha disputato un totale di 36 partite, segnando 12 gol.
ha collezionato anche tre presenze nella Coppa Uefa 1993-1994 poi vinta dall’Inter, prima del suo trasferimento in Giappone.
FC Internazionale Milano si stringe intorno alla famiglia Schillaci in questo momento di dolore.
Roberto Baggio saluta l’amico di una vita Totò Schillaci
Roberto Baggio si unisce all’ultimo saluto per Totò Schillaci, postando una foto su Instagram che li ritrae felice in campo:
Ciao mio caro amico, anche stavolta hai voluto sorprendermi.
Rimarranno per sempre impresse nel mio cuore le notti magiche di Italia 90 vissute insieme.
Fratelli d’Italia per sempre.
Leggi anche: È morto Totò Schillaci a 59 anni, ricoverato da tempo a causa di tumore al colon