Alberto Angela tornerà presto in tv. Dopo il grandissimo successo di Noos – L’avventura della conoscenza, che solo alla sua ultima puntata ha raggiunto il 15,1% di share, su Rai 1 ci sarà di nuovo Ulisse – Il piacere della scoperta. E questa volta ripartirà, nella sua prima puntata, dalla Giordania, esplorando le meraviglie maestose della città antica di Petra, uno dei tesori del Paese a circa 50 chilometri dalla capitale Amman.
Non mancheranno gli ospiti, tra cui il il restauratore Franco Sciorilli, che mostrerà il famoso mosaico di Madaba, e anche l’attore Filippo Timi che nel teatro di Jerash reciterà un passo di una Lettera di Seneca a Lucilio.
Leggi anche: Il nuovo programma di Alberto Angela si chiama Noos, il perché del nome e di cosa tratterà
Alberto Angela torna in tv: “Con Ulisse – Il piacere della scoperta inizieremo da Petra”
Alberto Angela come suo solito, ci fa scoprire dei piccoli paradisi terresti, e non solo. E questa volta riprende il suo viaggio in Giordania terra di profeti e di re, partendo dalla città di Petra. Costruita circa 2000 anni fa nel bacino a cavallo fra le montagne a est del Wadi Araba, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1985.
Inoltre, è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Si andrà, quindi, alla scoperta del sito archeologico e di come venivano realizzati e costruiti gli edifici, i palazzi e i templi, estratti dalle pareti rocciose.
Dalla capitale dei Natabei, una popolazione di guerrieri e commercianti, il noto e amato divulgatore giungerà anche nei pressi del fiume Giordano, luogo in cui San Giovanni ha battezzato Gesù. Per approdare sul Monte Nebo, altro luogo biblico di grande importanza, in cui Mosè ha visto la Terra Promessa, senza. però, poterla raggiungere.
Non mancherà nemmeno occasione di esplorare le antiche città di Sodoma e Gomorra e anche delle curiosità sul Mar Morto, una delle più grandi attrazioni della Giordania, famoso per le sue acque molto salate.
Alberto Angela, alla scoperta della Giordania
Alberto Angela ci farà immergere anche nella conoscenza di una delle città romane meglio conservate a nord della Giordania, Jerash, ovvero l’antica Gerasa. Scopriremo, dopo l’arco di Adriano, un enorme e maestoso santuario con un tempio di eguale grandezza dedicato alla dea Artemide e due teatri che non sono periti contro le intemperie del tempo.
Si andrà anche alla scoperta di Umm Ar-Rasas, un piccolo villaggio a Sud della capitale, trasformato in una città bizantina. Per cosa è maggiormente conosciuto? Per i suoi mosaici, visti ancora oggi da migliaia e migliaia di turisti e curiosi, così importanti tanto che nel 2004 il sito è stato decretato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
Tra deserti, rovine, incisioni rupestri, e tanta storia, Alberto Angela torna in tv a partire dal prossimo giovedì 7 settembre alle ore 21.25 su Rai 1con una nuova stagione di Ulisse – Il piacere della scoperta. Di nuovo all’insegna della conoscenza e del divertimento.
Leggi anche: Piero Angela – Un viaggio lungo una vita, il ricordo di Alberto: “Mio padre ha vissuto per la conoscenza”