Mancano solo quattro mesi all’inizio del Festival di Sanremo condotto da Carlo Conti e proprio quest’ultimo ha fatto un annuncio ieri sera al TG1 delle 20: Alessandro Cattelan condurrà Sanremo Giovani, che quest’anno sarà un vero e proprio talent in onda dal 12 novembre al 10 dicembre su Rai 2 e i 4 finalisti si esibiranno poi sul palco dell’Ariston, fino all’annuncio del vincitore.
Ecco le sue parole: “Ora è presto per parlare di Natale, ma va bene parlare già del Festival di Sanremo. La notizia è che per i Giovani ci sarà un talent, cinque puntate in onda dal 12 novembre. Sarà condotto da Alessandro Cattelan”.
Carlo Conti ha anche rivelato che il termine per iscriversi è posticipato alle ore 19 del 10 ottobre, rispetto alla prima scadenza comunicata, ossia l’8 ottobre. Ma le novità non finiscono qui. Alessandro Cattelan, infatti, avrà un altro importante compito durante il prossimo Festival: conclusa l’esperienza di Sanremo Giovani, sarà lui il volto alla conduzione del Dopofestival, in onda su Rai 1 dall’11 al 14 febbraio.
Leggi anche: Carlo Conti è boom di ascolti con Cento e fa dissing ad Amadeus
Il commento a caldo di Alessandro Cattelan dopo l’annuncio di Carlo Conti
Negli ultimi mesi si è parlato spesso di Alessandro Cattelan e dell’ipotesi di una sua conduzione al Festival di Sanremo. E dopo l’annuncio della Rai, che ha scelto Carlo Conti, questa tesi era stata accantonata, ma evidentemente non del tutto. Infatti, è stato proprio il nuovo direttore e conduttore artistico di Sanremo a volere Cattelan nella sua squadra all’Ariston.
Lo stesso Cattelan ha ringraziato Conti per l’opportunità, a 4 anni dopo l’uscita di scena da X Factor e dopo l’esperienza con il programma Da vicino nessuno è normale:
Carlo mi ha proposto un progetto interessante e sono molto felice.
Questo è l’altro lato della mia carriera, il talent da una parte e la seconda serata brillante, divertente, con cui accompagnare poi a dormire gli ascoltatori che, dopo essersi goduti Sanremo, si godranno un po’ di dibattito finale, commenteremo quello che è successo.
Vi tengo svegli, staremo tutta la notte insieme.
Cercherò di raccogliere la ‘follia’ di Sanremo e di restituirla anche a voi.
Alessandro Cattelan ringrazia Carlo Conti in un post
Alessandro Cattelan ha ringraziato Carlo Conti non solo in diretta, ma anche con un post su Instagram. Il conduttore ha pubblicato una foto che lo ritrae sotto la Via Carlo Conti a Milano, aggiungendo una didascalia:
Dedicargli una via mi sembrava il minimo.
Grazie a Carlo Conti per il progetto che mi ha proposto.
Da Novembre con Sanremo Giovani comincerà un talent per selezionare i giovani artisti che avranno accesso al palco di Sanremo 2025 e sono molto felice di tornare a mettere le mani nella musica soprattutto con delle nuove proposte.
E poi ci sarà il Dopofestival!
È sempre stato uno dei miei momenti preferiti dei vecchi festival, uno spazio dove commentare tutto quello che succede in quella settimana frenetica.
Mi è capitato di essere a Sanremo durante il Festival qualche anno fa e per quel poco che ho visto in quella settimana, di follia in città ce n’è parecchia.
Alessandro Cattelan ha poi aggiunto: “Un talent e un late night show dopo il programma più importante d’Italia… il mio menù preferito! Ora non resta che cominciare. Riposatevi in questi mesi che a Febbraio andiamo tutti a letto tardi!”.
Leggi anche: Sanremo 2025, Carlo Conti vuole i Pink Floyd: ci sarà una storica reunion?