Chi era Andrea Augello, dall’amore per la politica alla battaglia contro la malattia

Chi era Andrea Augello, Senatore di Fratelli d’Italia, che lascia la moglie e i figli dopo una lunga malattia. Appassionato di politica fin da giovane, viene ricordato con affetto dai colleghi per la sua grande cultura ed esperienza.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia e storico militante nella Destra romana, molto apprezzato per la sua competenza e per la sua cultura, è morto oggi all’età di 62 anni dopo una lunga malattia. Rieletto lo scorso 24 settembre per l’ultima volta, è stato parlamentare per quattro legislature, è stato al fianco di Berlusconi e nel 2018 ha aderito al partito di Giorgia Meloni, divenendone un importante esponente. Ad annunciarne la scomparsa è stato il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha chiesto un minuto di silenzio in aula a Palazzo Madama durante la votazione per il Def:

Qualche ora fa è venuto a mancare il collega Andrea Augello. Lo ricorderemo in un’altra seduta, intanto vi chiedo un minuto di silenzio.

Di lui ricordo la grande competenza e la forte determinazione, ma anche l’amore per la politica e il rispetto per le istituzioni.

Anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, poco dopo aver ricevuto la notizia, ha voluto esprimere un pensiero per il collega appena venuto a mancare su Twitter, definendolo un “punto di riferimento” per molti:

Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia. Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto.

Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.

Andrea Augello: la carriera politica

Nato a Novara il 24 febbraio del 1961, Augello è entrato in politica fin da giovanissimo, militando nel Fronte della Gioventù. Sindacalista della UGL, è stato uno dei membri fondatori di Movimento Comunità nel 1991, Organizzazione non governativa di cooperazione internazionale, e suo fratello Tony, scomparso all’età di 44 anni nel 2000, è stato un simbolo dei militanti della Destra.

Inoltre, Andrea Augello, iscritto poi ad Alleanza Nazionale e al Popolo della Libertà, è stato Sottosegretario di Stato del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione nel 2010 nel governo Berlusconi, e in poco tempo è diventato uno degli esponenti di Fdi.

Roberta Angelilli, moglie di Andrea Augello: “Per sempre nei nostri cuori”

Andrea Augello era sposato con Roberta Angelilli, anche lei entrata in politica fin da giovanissima, nel 1980, all’età di 15 anni nei nuclei studenteschi di Roma. Il 12 marzo è stata eletta Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore con deleghe a sviluppo economico, commercio e industria. Ha voluto ricordare così suo marito, postando su Facebook una sua foto da giovane in bianco e nero e dedicandogli l’ultimo commovente messaggio:

In cielo ti accompagnino gli angeli. Addio Andrea Augello, rimarrai per sempre nei nostri cuori.

Andrea Augello e la battaglia con la malattia da più di un anno

Lo stesso Senatore ha testimoniato sui social di essere malato da tempo e di avere problemi di “natura oncologica”. E uno degli ultimi messaggi risale a Pasqua, precisamente al 6 aprile, quando su Facebook ha reso noto di essere tornato a casa dopo un mese trascorso a sottoporsi a varie cure mediche e ha ringraziato tutti i suoi followers per essersi mostrati sempre solidali nei suoi confronti, specialmente in un momento molto delicato:

SONO DI NUOVO A CASA. FACCIO A TUTTI I MIEI AUGURI PER UNA PASQUA SERENA E FELICE. Tornare a casa dall’ospedale dopo un mese mi ha fatto piacere. Certo ho la casa piena di infermieri e medicine, ma sono vicino alla mia famiglia.

Chiedo scusa se non rispondo ai vostri messaggi, ma siete così tanti che vi prego di accettare questo post come un messaggio cumulativo di sinceri auguri. Questa Pasqua ha per me un significato speciale, mentre continuo questa difficilissima battaglia.

Grazie per essermi tutti così vicini.

Andrea Augello e le condoglianze dei colleghi: “Era grande la sua onestà intellettuale”

Lucio Maran, Presidente dei Senatori di Fdi, ha dichiarato:

I Senatori del gruppo Fratelli d’Italia hanno appreso con dolore la notizia della morte del caro collega Andrea Augello.

Una vita dedicata all’impegno culturale, alla militanza politica, proseguita anche durante la lunga malattia che lo ha colpito.

Alla moglie e ai figli vanno i sensi del nostro cordoglio e la nostra vicinanza.

Ma non solo i colleghi di partito hanno voluto ricordarlo. Ettore Rosato di Italia Viva ha affermato:

La prematura scomparsa del Senatore di Fratelli D’Italia Andrea Augello addolora molto.

Anche il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Filippo Zaratti, lo ha ricordato:

Ho avuto modo di apprezzarne le qualità politiche e umane nel periodo nel quale insieme eravamo insieme al Consiglio regionale nel Lazio.

E ancora Gian Marco Centinaio della Lega:

Lo ricorderò per la sua onestà intellettuale e la sua sempre scrupolosa attività parlamentare.

Leggi anche: Meloni-Schlein, primo scontro alla Camera. La premier: “Salario minimo non è la soluzione”

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img