Anna Kanakis, il marito: “All’ultimo cambiò il testamento, il ricavato dei gioielli alla ricerca”

Anna Kanakis ha messo all'asta la sua collezione privata: "Il ricavato andrà alla Fondazione Veronesi e alla FIL, la Fondazione Italiana Linfomi".

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Un anno fa ci lasciava Anna Kanakis. La nota modella e attrice, vincitrice di Miss Italia 1977 è scomparsa a soli 61 anni a causa di un linfoma, e, sebbene una vita sotto i riflettori, non ha mai parlato pubblicamente della malattia.

E oggi il marito Marco Merati Foscarini ha voluto ricordarla in un’intervista al “Corriere della Sera”. Per quasi vent’anni un amore forte li ha uniti, fino alla fine: “L’ho seguita sui set, dall’Umbria alla Tunisia […] (durante gli ultimi giorni) Ero lì con lei. Lei non voleva che stessi lì. Mi ha detto, ‘Vai via’. Ma non me ne sono andato”.

Marco Merati Foscarini ha raccontato che Anna Kanakis, prima di lasciarci, ha compiuto un gesto significativo:Ha donato tutti i suoi gioielli per finanziare la ricerca”.

Anna Kanakis, dalla diagnosi al sostegno del Pronto Soccorso dell’Umberto I

anna kanakis

Anna Kanakis ha scoperto di avere un linfoma nel 2018 attraverso un esame del sangue di routine. Suo marito, al “Corriere della Sera”, ha raccontato che “per due volte, la malattia era andata in remissione” e, dal momento che le condizioni di salute di Anna Kanakis erano migliorate, sono partiti per viaggi e vacanze.

Poi, però, il linfoma si è ripresentato e la nota attrice e personaggio TV ha affrontato il nuovo percorso di cure con grande coraggio, come sottolineato da Marco Merati Foscarini:

Si è sempre preoccupata per gli altri, al Pronto Soccorso Ematologico del Policlinico Umberto I di Roma, ci sono tre targhe che la ricordano.

È una struttura geniale riservata ai pazienti con malattie del sangue, ma è pubblica, ha poche risorse e Anna ha rifatto tutto il reparto, dove fra l’altro è mancata.

Quella sera, ha chiesto lei di andare, ha chiamato il professor Maurizio Martelli che ci è sempre stato vicino con professionalità e cuore e gli ha chiesto di ricoverarla.

Perché Anna Kanakis ha cambiato il testamento all’ultimo?

Anna Kanakis, dieci giorni prima di morire, ha cambiato il testamento, come ha rivelato suo marito: “Il testamento lo aveva fatto dopo aver saputo della malattia […] ha detto al professore, ‘Se ha altre cose che posso fare per il reparto, me lo dica‘”.

Inoltre, ha lasciato alcune proprietà anche alla figlia della nipote di Marco Merati Foscarini, Sofia Nicla, detta Pupazza: “Da poco era nata una bimba, figlia di mia nipote, e lei se n’era innamorata. […] Nei suoi ultimi giorni, le uniche chat che Anna guardava erano quelle con le foto di Pupazza. Le ha lasciato la casa al mare, amatissima, di Porto Santo Stefano”.

Anna Kanakis ha messo i suoi gioielli all’asta: il ricavato andrà tutto alla ricerca

Marco Merati Foscarini ha dichiarato che sua moglie aveva un’enorme passione per i gioielli: “Aveva questa passione. Prima che ci sposassimo, faceva un film, metteva da parte un po’ di soldi e si comprava degli orecchini o un bracciale. Tutti particolari, eleganti, ma lei era elegante anche se metteva dei brillocchi grandi così”.

Tra i gioielli amati da Anna Kanakis vi sono degli orecchini in oro e brillanti, un bracciale comprato in viaggio di nozze a Corfù e dei pendenti in diamanti. Tutta la sua collezione sarà messa all’asta che si svolgerà il primo dicembre a Montecarlo da Wannenes Art Auctions. Il ricavato andrà alla Fondazione Veronesi e alla FIL, la Fondazione Italiana Linfomi.

Leggi anche: 5 anni senza Fabrizio Frizzi: perché il suo sorriso non lo dimenticheremo

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img