Buon compleanno Brigitte Bardot e Marcello Mastroianni: quel bacio del ’62 sul set di Vita privata

Buon compleanno Brigitte Bardot e Marcello Mastroianni. I due divi condividono lo stesso giorno di nascita, ma anche la parte da coprotagonisti in Vita privata nel 1962. Di cosa parla il film?

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Il 28 settembre è una data da ricordare: in questo giorno sono nati due divi del cinema internazionale che hanno segnato generazioni e generazioni, Brigitte Bardot e Marcello Mastroianni. B.B. compie esattamente 90 anni, mentre Marcello, come lo chiamava affettuosamente una delle sue più care amiche, Sophia Loren, avrebbe spento 100 candeline.

Tantissimi sono i film in cui hanno recitato e nel 1962 hanno preso parte a Vita privata, in cui interpretano, rispettivamente, i protagonisti Jill e Fabio. Le ultime scene sono state girate nella città di Spoleto e moltissimi fan sono accorsi in piazza per vedere i due divi, in un evento più unico che raro, sul set. Ma di cosa parla il film?

Buon compleanno Brigitte Bardot, da modella ad attrice, una diva senza tempo

Brigitte Bardot ha segnato un’epoca, non solo per le sue doti di cantante, attrice e ballerina. Brigitte Bardot è un’icona di stile, come anche la sua amica-rivale Jane Birkin dallo sguardo magnetico e inconfondibile. Nasce a Parigi nel 1934 e la sua carriera inizia negli anni ’50: viene notata da Hélène Lazareff, amica di sua madre e direttrice della rivista “Elle”.

Da qui inizia a posare per alcuni servizi fotografici, fino ad acquisire una certa fama, facendo un salto dalla moda la cinema. Il regista francese Marc Allégret la nota proprio sulle copertine di “Elle”: Brigitte sarebbe diventata una star.

Buon compleanno Brigitte Bardot, una diva di Hollywood che chiede di essere dimenticata

Il 1952 è l’anno in cui Brigitte Bardot debutta con Le Trou Normand, arrivando subito dopo ad Hollywood con Piace a troppi, film diretto dall’allora suo marito Roger Vadim. Intraprende anche la carriera musicale, e tra un film e una canzone Brigitte Bardot corona un altro suo sogno: nel 1986 istituisce la Fondazione Brigitte Bardot per il benessere e la protezione degli animali.

Dopo l’abbandono al cinema nel 1973, Brigitte si è dedicata solamente all’attivismo. Recentemente ha dichiarato che vorrebbe essere dimenticata dai fan: “Ho smesso di fare cinema da mezzo secolo. Voglio soltanto prendermi cura della mia causa per gli animali, non voglio altro”. Ma non è così semplice dimenticare l’icona B.B., specialmente nel giorno del suo compleanno.

Buon compleanno Marcello Mastroianni: ha interpretato 160 film, di cui 12 con Sophia Loren

“Marcello, come here!”. Brigitte Bardot condivide i natali con un altro divo, uno degli attori più apprezzati sia in Italia sia all’estero. Stiamo parlando chiaramente di Marcello Mastroianni. Nato a Fontana Liri (FR) nel 1934, è stato tre volte candidato all’Oscar in ben tre diversi decenni.

Attore feticcio di Fellini, ha lavorato anche per De Sica, Monicelli, Scola e nella sua carriera ha interpretato 160 film, di cui 12 in coppia con Sophia Loren. Marcello Mastroianni è stato giornalista, prete, latin lover, traditore. Un trasformista a tutti gli effetti. Sua figlia Chiara ha seguìto le sue orme e quest’anno è stata la madrina alla 76a edizione del Festival di Cannes.

Buon compleanno Marcello Mastroianni, dagli esordi a con Fellini

Marcello Mastroianni ha debuttato a 14 anni, nel film Marionette, e da lì non si è più fermato. Celeberrime sono le sue interpretazioni in Ieri, oggi, domani diretto da Vittorio De Sica, aggiudicatosi nel 1965 l’Oscar al miglior film straniero con Sophia Loren, in La dolce vita, dove ricordiamo la famosa scena del bagno nella Fontana di Trevi con Sylvia, (Anita Ekberg), per cui Marcello Mastroianni ha ottenuto il Nastro d’argento per il miglior attore protagonista.

Ma anche in 8½ nelle vesti di Guido Anselmi, un regista in preda ad alcuni problemi personali con sua moglie e con la sua amante, interpretata da Claudia Cardinale, e professionali, solo per citarne alcuni.

Proprio da quest’ultimo film è tratta una delle sue battute più conosciute: “Volevo fare un film onesto, senza bugie di nessun genere. Mi pareva d’avere qualcosa di così semplice, così semplice da dire […] che aiutasse a seppellire per sempre tutto quello che di morto ci portiamo dentro. E invece io sono il primo a non avere il coraggio di seppellire proprio niente. Adesso ho la testa piena di confusione […] A che punto avrò sbagliato strada? Non ho veramente niente da dire, ma lo voglio dire lo stesso“.

Buon compleanno Brigitte Bardot e Marcello Mastroianni: fecero un film insieme, Vita privata

Cosa accomuna Brigitte Bardot e Marcello Mastroianni oltre allo stesso giorno di nascita? Un film, in cui hanno interpretato i protagonisti, Vita privata. Jill è una ragazza che per puro caso diventa attrice, dopo esser stata notata da un produttore. Tutti la acclamano per le sue doti, ma molti la criticano per la sua vita scandalosa.

Jill ha un crollo nervoso, rifiutando tutti gli impegni contrattuali, e sarà Fabio (Marcello Mastroianni) a prendersi cura di lei, finendo per innamorarsene. Dirige una rivista d’arte e durante le ultime scene i due innamorati si dirigono verso Spoleto, dove Fabio è regista di una versione in italiano di un dramma tedesco di Kleist. Jill sta finalmente meglio, ma a causa dei paparazzi che assediano la sua nuova casa è costretta a nascondersi di nuovo e per sempre, dalle ultime luci di un flash.

Durante le riprese, la stessa Spoleto era diventata meta di paparazzi per immortalare i due divi. La leggenda narra che moltissimi fotografi si fossero appostati lungo il lago di Piediluco (TR) dove Brigitte e Marcello erano in pausa dalle riprese. Alla ricerca della posa perfetta.

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img