L’incredibile Bebe Vio torna a vincere. E questa volta lo fa a Busan, in Corea del Sud, conquistando l’oro nel fioretto. Si tratta di un traguardo importante, non solo per l’ottimo risultato raggiunto: è la sua quarta medaglia da quando è tornata a gareggiare a marzo. Dal successo a Pisa fino a quelli di Nimes e poi anche a Varsavia.
Non gareggia da due anni, a causa di una sublussazione del gomito ai Giochi di Tokyo 2020. Ma nei quarti di finale, Bebe Vio, che da luglio fa parte delle Fiamme Oro, ha superato la georgiana Irma Khetsuriani. Ha battuto poi in semifinale la giapponese Anri Sakurai. E la vittoria è arrivata contro la thailandese Jana.
Bebe Vio e l’oro nella Coppia del Mondo: “I Mondiali? Non vedo l’ora”
Dopo l’assenza dalle gare, Bebe Vio aveva perso punti nella classifica mondiale. Ma adesso queste vittorie la riportano in quinta posizione nel ranking. Come la campionessa ha affermato all'”Ansa”:
Sono super felice per questa vittoria, ma lo sono ancora di più per le tante medaglie che abbiamo vinto oggi.
E tra un mese esatto ci saranno i Mondiali a Terni (che si svolgeranno dal 3 fino all’8 ottobre).
Non vedo l’ora.
Bebe Vio e le altre vittorie degli azzurri: l’Italia si conferma una delle squadre più forti
Bebe Vio ha conquistato dei punti fondamentali per la qualifica alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Ma oltre alla campionessa veneta ci sono state altre grandi e importanti vittorie per l’Italia.
A Busan sono arrivate anche le medaglie di Andreea Ionela Mogos, che ha vinto un argento nel fioretto, Edoardo Giordan, che ha conquistato un argento nella sciabola, e Matteo Dei Rossi, aggiudicatosi il bronzo nella sciabola. L’Italia si conferma tra le migliori nazionali ai Mondiali di scherma. Non resta che aspettare Parigi 2024.
Leggi anche: Bebe Vio e altri 12 atleti sono ufficialmente poliziotti dopo il giuramento: “Una svolta storica per il Paese”