Exploit Bianca Berlinguer: Mario Giordano e Paolo Del Debbio sono a rischio?

Le indiscrezioni su quello che potrebbe essere il prossimo futuro di Rete 4 sono state riportate da Dagospia attraverso le pillole di Giuseppe Candela.

Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma qualcosa nei corridoi di Rete 4 si starebbe muovendo. Il motivo è da ricercarsi nell’indiscutibile successo di Bianca Berlinguer, che con il suo “È sempre Cartabianca” ha saputo racimolare ascolti convincenti sin dalla prima puntata.

Un’evidenza, questa, che non è certo cosa da poco, visto pure che – con la Rai ormai lottizzata – quella della figlia dell’ex segretario del Pci è rimasta praticamente una delle poche voci anti-sovraniste del piccolo schermo. E a Mediaset – stando a indiscrezioni di Dagospia – sarebbero ben contenti di ciò, al punto da pensare di dare maggiore spazio a Berlinguer nel prossimo futuro, anche sacrificando nomi di un certo spessore.

Bianca Berlinguer e il successo di “È sempre Cartabianca” che sta facendo pensare Mediaset

Le indiscrezioni su quello che potrebbe essere il prossimo futuro di Rete 4 sono state riportate da Dagospia attraverso le pillole di Giuseppe Candela. E ci parlano di un clima molto aperto verso Bianca Berlinguer, con Mediaset decisa ad offrire sempre più spazio alla giornalista. Il che potrebbe far lievitare il suo già sostanzioso budget, lasciandole al contempo quella libertà che il pubblico da casa ha dimostrato di apprezzare.

Con una conseguenza: l’ulteriore spazio che verrebbe concesso alla conduttrice di “È sempre Cartabianca” dovrà essere necessariamente “rubato” a qualcun altro. E – anche se Dagospia non fa nomi – non è difficile intuire quali trasmissioni potrebbero risentirne.

Rete 4, più spazio a Bianca Berlinguer: Giordano e Del Debbio a rischio?

Bianca Berlinguer mette a rischio Giordano e Del Debbio

Come anticipato, Dagospia non ha fatto i nomi dei possibili “sacrificabili” di Mediaset. Ma già qualche giornale – uno su tutti Fanpage – si è avventurato in possibili ipotesi. Ad avere la peggio potrebbero essere programmi a trazione sovranista come “Fuori dal Coro” di Mario Giordano e “Dritto e rovescio” di Paolo del Debbio.

Secondo questa versione, non sarebbe un caso che – ultimamente – i due conduttori si stiano dando reciprocamente manforte. Lo dimostra quanto accaduto nella puntata di “Fuori dal Coro” del 27 settembre, quando Del Debbio è stato ospite della trasmissione di Mario Giordano scambiando con lui decise opinioni sui soliti discussissimi temi, come immigrazione e follie green.

Insomma, per i vertici di Rete 4 due programmi sovranisti sarebbero troppi, specie dopo la rivoluzione Rai voluta dal Governo di Giorgia Meloni. Rimane da capire quale – se le voci si dimostrassero vere – avrebbe la peggio. Qualcuno è pronto a scommettere sull’esclusione di Mario Giordano. Ma non c’è ancora nulla di certo. L’unica evidenza – al momento – sarebbe la conferma certa di Nicola Porro, che sarebbe al 100% fuori da una possibile rimodulazione Mediaset.

Bianca Berlinguer e la decisione di andare in onda di martedì

“È sempre Cartabianca” è partito a razzo, come si dice in gergo in questi casi. La prima puntata del programma aveva totalizzato il 9,62% di share, con una media di 1.208.000 spettatori. Numeri convincenti, specie se confrontati con la prima puntata della scorsa edizione del programma, andata in onda su Rai3.

Allora, la trasmissione era partita a fine agosto per seguire la campagna elettorale in vista delle elezioni politiche. E, nonostante il momento di particolare fermento, Berlinguer si era fermata al 6,65% di share, pari a 862.000 spettatori.

A contribuire al successo della prima puntata di “È sempre Cartabianca” potrebbe essere stata pure la scelta di aver mandato in onda il programma di martedì in prima serata, come da tradizione.

La tv è fatta anche di abitudini”, ha spiegato Berlinguer, “abbiamo pensato che fosse la scelta giusta per cercare di coinvolgere il pubblico di Rai3 facendolo incontrare con la platea che tradizionalmente segue Rete 4 e l’azienda ha valutato che il programma di Mario Giordano potesse andare al mercoledì senza alcun danno”.

Tra le altre cose, potrebbe aver pagato anche la presenza di Mauro Corona: “C’è e ci sarà sempre”, ci ha tenuto a sottolineare la conduttrice. Tra le novità, lo studio: il programma viene registrato a il Palatino a Roma, in condivisione con Myrta Merlino, al timone del pomeriggio di Canale 5. “Ci siamo parlate e confrontate con lei”, ha detto Berlinguer. Che poi ha ricordato che da gennaio condurrà anche “Stasera Italia”, in alternanza con Nicola Porro.

spot_img

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
Asia Buconi
Asia Buconi
Classe 1998, romana. Laureata in Scienze politiche e relazioni internazionali, ama l’attualità e la letteratura, ma la sua passione più grande è la sociologia, soprattutto se applicata a tematiche attuali. Nel tempo libero divora film e serie tv.
spot_img