venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Buon compleanno Sophia Loren: “Squillò il telefono, avevo vinto l’Oscar, dissi ‘Ma scherziamo’?”

Buon Compleanno Sophia Loren: "Auguri alla diva che ha incantato Hollywood" che oggi compie 89 anni.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Buon compleanno Sophia Loren. La diva più amata che ha fatto la storia del cinema compie oggi, in data 20 settembre, 89 anni. Nel 1999 è stata annoverata al 21esimo posto tra le più grandi star di sempre dall’American Film Institute.

Nel corso della sua carriera ha vinto 2 premi Oscar e 5 Golden Globe, 10 David di Donatello, un Bafta e anche il Leone d’Oro alla carriera solo per citarne alcuni. È stata insignita, nel 2009, del Guinness World Record come attrice italiana a vincere più premi al mondo.

Dal 1994 ha la stella sulla Hollywood Walk of Fame. E celeberrima è anche la frase con cui ha annunciato l’Oscar nel 1999 per il miglior film straniero: “And the Oscar goes to… Robertooo”. Ha recitato al fianco dei grandi Vittorio De Sica e anche Marcello Mastroianni, che ha definito un “latin lover” e “un uomo straordinario con un grande senso dell’umorismo, che non conosceva stanchezza” in film come Ieri, oggi e domani e Matrimonio all’italiana.

Buon compleanno: “Auguri all’immensa Sophia Loren, continui a dare lustro al nostro cinema”

Il ministro della Cultura, Sangiuliano, ha voluto fare personalmente gli auguri a Sophia Loren, scrivendo sul suo profilo X: “Un simbolo positivo dell’Italia nel mondo. Attrice senza tempo che ha incantato con il suo talento e la sua bravura. Auguri di buon compleanno all’immensa Sophia Loren”.

E anche lo stesso ministero della Cultura sul suo profilo ufficiale ha voluto celebrarla: “Auguri alla diva che ha incantato Hollywood, all’icona che continua a dar lustro al cinema italiano nel mondo. Buon compleanno a Sophia Loren”.

Sophia Loren, dall’infanzia a Miss Italia: “Ero timida”

Figlia di Romilda Villani e di Riccardo Mario Claudio Scicolone, Sophia Loren, (Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, questo è il suo vero nome), è nata a Roma il 20 settembre 1934. A causa di problemi economici sua madre si è trasferita a Pozzuoli e ha portato con sé la piccola Sophia e l’altra figlia Marianna.

Nel 1950 Sophia ha preso parte a Miss Italia, e lo ha ricordato nel 2001 mentre era ospite nella kermesse come presidente di giuria. In quell’occasione era stato istituito un titolo proprio per lei:

Un momento splendido, ma il titolo di Miss Eleganza inventato per me non lo meritavo, non avevo nemmeno un vestitino da mettermi.

Con mia madre stavamo a Pozzuoli, eravamo povere.

Io ero molto timida e a Salsomaggiore camminavo a braccetto con mia mamma, io sempre un po’ dietro.

E lei mi diceva: “Se fai così, che siamo venute a fare? Mettiti davanti, fatti vedere”.

Proprio lì è cominciata la sua carriera da attrice: “Lì ho capito che dovevo fare qualcosa per mia madre, ma anche per non tornare a Pozzuoli a mani vuote”.

Buon compleanno Sophia Loren, dagli esordi al cinema all’ultimo film “La vita davanti a sé”

Nel 1951 Sophia Loren incontrò Carlo Ponti, che le offrì un contratto della durata di 7 anni e che divenne in seguito suo marito. Uno dei suoi primi film fu Due notti con Cleopatra, in cui ha recitato con Alberto Sordi, nel 1953 e l’anno successivo si è trovata al fianco di Totò in Miseria e Nobiltà.

Dal matrimonio con Carlo Ponti ha avuto 2 figli, Carlo Jr. oggi direttore d’orchestra, ed Edoardo che l’ha diretta nel film del 2020, La vita davanti a sé. E proprio per questa interpretazione Sophia ha anche vinto il David di Donatello.

Sophia Loren e quella notte degli Oscar

La pellicola che l’ha consacrata è stata La ciociara del 1960 e solamente due anni prima aveva lavorato anche per Hollywood, nel film Un marito per Cinzia con Cary Grant. Ecco cosa ha raccontato al “Corriere della Sera” in merito alla notte degli Oscar nel 1962, quando vinse il premio proprio per La ciociara:

Ricevetti la notizia a Roma. Ero lontana dall’idea di vincere che rimasi a casa.

Rileggevo i nomi delle altre candidate, Audrey Hepburn, Natalie Wood, Geraldine Page, Piper Laurie. E mi dicevo, ma scherziamo?

Poco prima dell’alba, squillò il telefono, rispose Carlo e cominciò a gridare il mio nome. Dall’altra parte della cornetta c’era Cary Grant che urlava: “Sophia, hai vinto!”.

Mia madre diceva: “Sophia, sto sognando?”.

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Festival di Sanremo 2025, la reazione dei co-conduttori annunciati da Carlo Conti

Dopo ipotesi su ipotesi il conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025,...

Festival di Sanremo 2025, Andrea Delogu co-conduttrice al fianco di Carlo Conti?

Andrea Delogu sarà una delle co-conduttrici di Carlo Conti al Festival di Sanremo 2025?...

Per Warner Bros. Discovery il 2024 è l’anno dei record: qual è il segreto del successo?

Per il Warner Bros. Discovery il 2024 è stato l'anno dei record. Come ha...
spot_img